Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

l’insediamento

Prima seduta in Senato, Irto nell’Ufficio di Presidenza temporaneo

Il senatore del Pd assieme a Segre e agli eletti più giovani a Palazzo Madama per i primi atti formali della diciannovesima legislatura

Pubblicato il: 12/10/2022 – 10:54
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Prima seduta in Senato, Irto nell’Ufficio di Presidenza temporaneo

ROMA Giovedì 13 ottobre alle 10.30 si svolgerà la prima seduta del Senato sotto la guida della senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto e testimone della Shoah.
Spetta, infatti, al senatore più anziano condurre le operazioni che rappresentano il primo atto formale della XIX legislatura, con la costituzione dell’Ufficio di Presidenza e della Giunta provvisori e l’elezione del nuovo Presidente.
Accanto alla Segre, nell’ufficio di Presidenza provvisorio siederà anche Nicola Irto, unico senatore calabrese eletto in quota Pd.
Secondo il regolamento di palazzo Madama, infatti, sono i senatori più giovani, con il compito di segretari d’Aula, a coadiuvare le operazioni che porteranno alla verifica dei poteri, proclamazione dei senatori subentranti e, infine, all’elezione del nuovo Presidente.
Accanto a Nicola Irto, prenderanno posto anche Francesca Tubetti e Guido Quintino Liris (FdI), Anna Bilotti e Luca Pirondini (M5s) e Alejandro Borghese (Maie).
Per l’elezione del Presidente si procederà con voto a scrutinio segreto. Per le prime due votazioni servirà la maggioranza assoluta dei voti,  poi basterà un quorum ridotto.

Argomenti
Categorie collegate

x

x