Ultimo aggiornamento alle 8:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

l’insediamento

Prima seduta in Senato, Irto nell’Ufficio di Presidenza temporaneo

Il senatore del Pd assieme a Segre e agli eletti più giovani a Palazzo Madama per i primi atti formali della diciannovesima legislatura

Pubblicato il: 12/10/2022 – 10:54
Prima seduta in Senato, Irto nell’Ufficio di Presidenza temporaneo

ROMA Giovedì 13 ottobre alle 10.30 si svolgerà la prima seduta del Senato sotto la guida della senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto e testimone della Shoah.
Spetta, infatti, al senatore più anziano condurre le operazioni che rappresentano il primo atto formale della XIX legislatura, con la costituzione dell’Ufficio di Presidenza e della Giunta provvisori e l’elezione del nuovo Presidente.
Accanto alla Segre, nell’ufficio di Presidenza provvisorio siederà anche Nicola Irto, unico senatore calabrese eletto in quota Pd.
Secondo il regolamento di palazzo Madama, infatti, sono i senatori più giovani, con il compito di segretari d’Aula, a coadiuvare le operazioni che porteranno alla verifica dei poteri, proclamazione dei senatori subentranti e, infine, all’elezione del nuovo Presidente.
Accanto a Nicola Irto, prenderanno posto anche Francesca Tubetti e Guido Quintino Liris (FdI), Anna Bilotti e Luca Pirondini (M5s) e Alejandro Borghese (Maie).
Per l’elezione del Presidente si procederà con voto a scrutinio segreto. Per le prime due votazioni servirà la maggioranza assoluta dei voti,  poi basterà un quorum ridotto.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x