Ultimo aggiornamento alle 22:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’annuncio

Autonomia differenziata, Boccia: «Senza Lep, Pd pronto alle barricate»

Il responsabile nazionale dem degli Enti locali avverte Meloni: «Occorre l’unanimità di tutte le Regioni»

Pubblicato il: 25/10/2022 – 16:05
Autonomia differenziata, Boccia: «Senza Lep, Pd pronto alle barricate»

ROMA «Niente fughe in avanti sull’autonomia differenziata. La Presidente Meloni ne ha parlato anche nel suo discorso alle Camere ma vogliamo essere chiari fin da subito: se si tenterà di realizzarla senza l’unanimità di Regioni ed Enti locali, il Partito democratico si opporrà in maniera netta». Così Francesco Boccia, senatore PD e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale che aggiunge: «Prima è necessario definire e riconoscere i LEP (Livelli essenziali delle prestazioni), da nord a sud, nelle aree interne e nelle aree di montagna su scuola, sanità, trasporto pubblico locale e assistenza e poi si potrà parlare di autonomia differenziata».
«Sull’utilizzo del residuo fiscale – sottolinea – vecchio mantra leghista, e sulla regionalizzazione della scuola, con l’assunzione diretta degli insegnanti nei ruoli regionali, come predica da sempre il presidente Fontana, non ci sono né ci saranno mediazioni. La scuola è e resta statale. C’è il fondato timore che in casa Lega vogliano prima ottenere l’autonomia e poi verificare se ci sono le risorse per distribuire omogeneamente i Livelli essenziali delle prestazioni in tutto il Paese per colmare i divari».
«Se fosse confermato, il PD farà le barricate – annuncia Boccia – perché non permetteremo in alcun modo di spaccare il Paese sulla pelle dei cittadini del Mezzogiorno. È un tema che, necessariamente, riguarderà anche il prossimo congresso del Pd. Non sono più ammesse ambiguità e bisogna capire chi sta con chi. Non si potranno più ammettere posizioni diverse su questo punto tra Nord e Sud».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x