Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’emergenza

Gallo: «Impegno della Regione per garantire l’irrigazione nel Crotonese»

L’assessore all’Agricoltura dopo la riunione in prefettura a Crotone: «Massima attenzione sull’emergenza idrica»

Pubblicato il: 02/11/2022 – 18:15
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Gallo: «Impegno della Regione per garantire l’irrigazione nel Crotonese»

CROTONE «Giornate frenetiche. Oggi riunione in Prefettura a Crotone per discutere dell’emergenza idrica». Così, su Facebook, l’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo che ringrazia in un post «il prefetto Carolina Ippolito ed il presidente della Provincia, Sergio Ferrari, per l’impegno e il senso responsabilità che stanno dimostrando».
«La Regione – spiega Gallo –, come preannunciato, farà la sua parte fino in fondo: per i prossimi tre giorni, d’intesa con i sindaci del territorio e i rappresentanti degli agricoltori, sarà garantita la piena e massima irrigazione delle colture stagionali, in particolare del finocchio Igp di Isola Capo Rizzuto, in maniera tale da evitare sofferenze alle piante messe da poco a dimora. Inoltre, completate le pratiche burocratiche, è stata formalizzata al Governo richiesta di declaratoria dello stato di calamità per siccità in tutta la Calabria. Nei prossimi giorni programmeremo altri incontri per fare il punto della situazione e valutare, di volta in volta, le iniziative urgenti da assumere eventualmente per fronteggiare l’emergenza».
Gallo annuncia poi che «in stretto e costante contatto con le organizzazioni sindacali», continua a seguire «la vicenda che riguarda i lavoratori del Consorzio di Bonifica dello Ionio cosentino, da mesi senza stipendio: sono stato con loro qualche giorno fa, probabilmente tornerò quanto prima. Il lavoro per dare risposte immediate prosegue, con le prime risposte concrete tradotte in provvedimenti ufficiali».

Argomenti
Categorie collegate

x

x