COSENZA Il cantautore cosentino Dario Brunori, in arte Brunori Sas, il prossimo 12 gennaio verrà premiato a Roma con la targa Faber. L’evento si terrà all’Auditorium Parco della Musica (sala Petrassi) nel corso della ventunesima edizione del Premio Fabrizio De Andrè dedicato ad artisti che si affacciano per la prima volta sulla scena musicale italiana. Il riconoscimento alla carriera al cantautore cosentino nelle scorse edizioni è stato assegnato a grandi nomi della musica italiana come Daniele Silvestri (2022), Bobo Rondelli (2021), Niccolò Fabi (2020), Enzo Avitabile (2019), Mannarino (2018), Negrita (2016), Piero Pelù (2015), Fiorella Mannoia (2014), Eugenio Finardi (2013), Enrico Ruggeri (2012), Vinicio Capossela (2011) e Roberto Vecchioni (2010).
Il premio è patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus ed è organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Luisa Melis. Abbraccia tre categorie: “Premio sezione Musica” (sotto cui, dalla XV edizione, sono stati unificati il “Premio Canzone d’autore” e il “Premio Miglior Interprete”), “Premio sezione Poesia” e “Premio sezione Pittura“.
Come si legge sul sito ufficiale premiofabriziodeandre.it, l’obiettivo della rassegna “è quello di stimolare (presso autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti di musica italiana) una creatività libera e scevra da tendenze legate alle mode, ai generi e ai concetti di commerciabilità, al fine di favorire l’originalità e la vitalità delle nuove produzioni artistiche”.
Il Premio dell’evento “Parlare musica” punta a dare risalto a nuovi artisti che si distinguano per l’originalità delle loro composizioni, sia musicali che poetiche.
La giuria, costituita ogni anno da scrittori, giornalisti, critici musicali ed operatori del settore, è presieduta da Dori Ghezzi.
x
x