Ultimo aggiornamento alle 23:34
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

tradizioni

Rombiolo, dal 5 dicembre al via il corso di formazione di esperto casaro

La soddisfazione del presidente del Gal Terre Vibonesi, Papillo: «Iniziative fondamentali per divulgare un’arte antichissima»

Pubblicato il: 03/12/2022 – 11:54
Rombiolo, dal 5 dicembre al via il corso di formazione di esperto casaro

VIBO VALENTIA Lunedì 5 dicembre avrà inizio, a Rombiolo, il corso di formazione teorico/pratico di “Esperto Casaro” organizzato dall’Arsac in collaborazione con il Consorzio di tutela del Pecorino del Monte Poro.
«Esprimiamo il nostro più vivo apprezzamento per l’avvio, il prossimo 5 dicembre, del corso teorico pratico di esperto casaro organizzato dal Centro divulgazione agricola Arsac in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Pecorino del Monte Poro. Ben vengano iniziative di formazione come queste – afferma Vitaliano Papillo, presidente del Gal Terre Vibonesi – fondamentali per far conoscere un’arte antichissima, ricca di tradizione, e accrescere la cultura della caseificazione in genere e del Pecorino del Monte Poro Dop in particolare. Un prodotto dalle straordinarie caratteristiche e potenzialità. Un progetto – conclude Papillo – da inquadrare anche in un contesto sociale, di ripopolamento, di riscoperta di alcuni territori che posso trovare in questi prodotti d’eccellenza anche un nuovo ed importante volano di sviluppo turistico».
Al corso partecipano oltre 30 corsisti allevatori dell’area Vibonese, giovani agricoltori e titolari di aziende zootecniche provenienti anche da fuori regione.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x