Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’evento

50° Bronzi, omaggio alla Galleria Accademica di Firenze

Esposti sedici scatti delle sculture realizzati da Luigi Spina. La mostra fino al 12 marzo. Malacrino: «Continuano ad attrarre turisti da tutto il mondo»

Pubblicato il: 19/12/2022 – 14:08
50° Bronzi, omaggio alla Galleria Accademica di Firenze

FIRENZE Sedici fotografie celebrano i Bronzi di Riace in occasione del cinquantesimo anno dalla loro scoperta: è quanto propone, alla Galleria dell’Accademia di Firenze, la mostra “I Bronzi di Riace – un percorso per immagini”, con scatti di Luigi Spina. Da domani, 20 dicembre, al 12 marzo, il museo fiorentino ‘casa’ del davi di Michelangelo, ospita nelle sale per le mostre temporanee al piano terra, le fotografie di grande formato (90 X 134 cm) come tributo alla potenza e alla bellezza iconografica dei Bronzi di Riace. «Nell’ambito del programma di David 140, che celebra i 140 anni del capolavoro di Michelangelo nella Tribuna del nostro museo – racconta Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia – abbiamo voluto riunire, anche se solo virtualmente, le sculture degli eroi più belli e potenti dell’arte: le statue emerse dal mare di Riace, restaurate ed esposte per la prima volta proprio a Firenze, raccontate qui dai bellissimi scatti di Luigi Spina, e il nostro David, per festeggiare, insieme a Carmelo Malacrino e al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, due compleanni importanti».
Malacrino, ha aggiunto che «riportare l’immagine dei Bronzi di Riace nella città in cui furono esposti per la prima volta al pubblico sarà una grande emozione. A cinquanta anni dalla loro scoperta questi due “capolavori del Mediterraneo” continuano ad attrarre in Calabria centinaia di migliaia di visitatori da ogni parte del mondo».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x