Ultimo aggiornamento alle 22:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Trasporti

Ita Airways, colpo di acceleratore del Governo sulla privatizzazione

L’esecutivo Meloni approva il dpcm per la vendita della compagnia aerea. L’ad: «Per la prima volta i ricavi superano i costi»

Pubblicato il: 21/12/2022 – 18:43
Ita Airways, colpo di acceleratore del Governo sulla privatizzazione

ROMA Il governo ha approvato il Dpcm che modifica il vecchio schema di vendita di Ita per velocizzare le procedure di cessione.
Secondo quanto si apprende, una delle ipotesi è di prevedere la possibilità di un aumento di capitale riservato a Lufthansa, che è  in pole position per acquistare una quota di minoranza della compagnia aerea.
Secondo quanto viene riferito, lo scopo del Dpcm, che ora passa all’esame della Corte dei conti, è accelerare le procedure di vendita nel migliore interesse della compagnia e dei suoi dipendenti.
Sono confermati i soggetti che hanno partecipato alla precedente procedura e contestualmente viene meno il vincolo per il Tesoro di cedere la maggioranza. Inoltre, diventa rilevante, ai fini della vendita, il piano industriale del candidato acquirente della compagnia aerea.

L’ad: «Per la prima volta i ricavi superano i costi» 

«Per la prima volta negli ultimi venti anni nel budget della compagnia di bandiera italiana i ricavi superano i costi». Lo ha annunciato l’ad di Ita Airways Fabio Lazzerini oggi al Trieste-Airport di Ronchi dei Legionari (Gorizia), precisando che c’è stata «molta attenzione ai costi». «Ad esempio – ha spiegato –  l’aumento di carburante, del 107%, ha impattato solo per il 55/60% dei conti, il resto è stato compensato da maggiori ricavi e dal risparmio dei costi».
«Siamo una startup nata nell’ottobre 2021, poco dopo c’è stato Omicron, poi guerra, poi il caro carburante. Eppure – ha concluso – nonostante questo, la compagnia sta avendo performance decisamente superiori alle aspettative».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x