Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

Le polemiche

Benzinai in sciopero per due giorni: «Basta fango su di noi»

Il 25 ed il 26 gennaio distributori chiusi. Intanto non si arresta lo scontro tra governo ed opposizioni sul caro carburanti

Pubblicato il: 12/01/2023 – 11:06
Benzinai in sciopero per due giorni: «Basta fango su di noi»

ROMA Sciopero dei benzinai il 25 e il 26 gennaio. Faib, Fegica e Figisc/Anisa proclamano lo sciopero nazionale dei gestori, sia in autostrada che sulla viabilità ordinaria. È quanto si legge in una nota delle associazioni di categoria che condannano «la scelta di eliminare di colpo il taglio delle accise che ha causato l’aumento dei prezzi dei carburanti». 
L’obiettivo, spiegano, è «ristabilire la verità e porre fine all’ondata di fango scatenata dal Governo contro una intera categoria di lavoratori, solo per cercare di coprire le proprie responsabilità politiche e la scelta di eliminare di colpo il taglio delle accise che ha causato l’aumento dei prezzi dei carburanti». 

Lo scontro tra governo e opposizioni

La presidente del Consiglio “rea”, è l’accusa delle forze di opposizione, di aver promesso in campagna elettorale il taglio delle accise per poi disattendere l’impegno nella manovra. Giorgia Meloni nega di aver «mai promesso in questa campagna elettorale che avrei tagliato le accise sulla benzina», difende le decisioni prese e, anzi, rivendica di aver fatto «una scelta di giustizia sociale», puntando invece sul «taglio del costo sul lavoro, sull’aumento del 50% dell’assegno unico per le famiglie».
Se l’esecutivo avesse deciso di mettere i 10 miliardi necessari sul taglio delle accise, spiega ancora la presidente del Consiglio in un video sui social, «non avremmo potuto aumentare il fondo sulla sanità di 2 miliardi di euro, non avremmo potuto aumentare la platea delle famiglie che potevano accedere al sostegno da parte dello Stato per calmierare le bollette domestiche, non avremmo potuto immaginare una decontribuzione per i neoassunti, non avremmo potuto istituire il fondo carrello per aiutare a fare la spesa di fronte all’aumento dei generi di prima necessità per le famiglie più fragili, non avremmo potuto mettere risorse sul fondo per i crediti d’imposta delle Pmi».

Minoranza all’attacco

Parole che, però, non bastano a rasserenare il clima. Al contrario, le opposizioni vanno all’attacco e in un fuoco di fila di dichiarazioni puntano il dito contro Meloni e Salvini, riportando le promesse e richieste fatte proprio sul taglio delle accise. Per Pd, Terzo polo, M5s e Sinistra-Verdi Meloni «dice il falso o è smemorata». A supporto delle accuse i partiti di minoranza citano, con tanto di virgolettati, non solo le parole pronunciate dalla premier, allora all’opposizione, ma anche il programma elettorale di FdI, in cui si legge: «Sterilizzazione delle entrate dello Stato da imposte su energia e carburanti e automatica riduzione di Iva e accise».
Tra i primi a replicare alla premier è Carlo Calenda: «Falso, lo avevate promesso nel programma. Secondo si sarebbe potuto intanto finanziare fino a marzo, come gli altri interventi, con un costo di 2,2 mld, abbondantemente coperto dal decoupling. Come vi avevamo proposto. Il quadernino è molto dolce, però cerchiamo di essere seri», incalza riferendosi alla “rubrica” sui social “Gli appunti di Giorgia”, voluta dalla stessa premier.
Sulla stessa lunghezza d’onda il responsabile economia del Pd, Antonio Misiani: «Meloni o ci prende in giro o ha la memoria corta. Propendiamo per la prima ipotesi. Lasci perdere la propaganda: le bugie hanno le gambe corte. I cittadini meritano risposte, non bufale».
I dem chiedono quindi un’audizione urgente del ministro dell’Economia Giorgetti sul rincaro dei prezzi. Per il vicepresidente M5s, Michele Gubitosa «i casi sono due: o Meloni ha la memoria molto corta, oppure prende in giro gli italiani, rimangiandosi le promesse fatte in campagna elettorale».

La replica di Meloni e del governo

Ma Meloni tira dritto, e puntualizza: «Alcuni esponenti dell’opposizione fanno notare che nel programma di Fratelli d’Italia delle precedenti elezioni era presente, tra i punti, una voce sulla sterilizzazione delle entrate dello Stato su energia e carburanti, con un’automatica “riduzione di Iva e accise”. Significa che se hai maggiori entrate dall’aumento dei prezzi del carburante le utilizzi per abbassare le tasse. Ma noi non avevamo maggiori entrate, ovviamente. Quindi si tratta di un impegno molto diverso dal “taglieremo le accise”. Obiettivo che continuiamo a condividere e sul quale lavoreremo, ma è un impegno che nell’attuale contesto non potevamo prenderci».
Il ministro della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin spiega che «il governo sta preparando una piattaforma dove verrà pubblicato il prezzo medio giornaliero nazionale per i carburanti», poi rispondendo al question time sottolinea: «La riduzione strutturale delle accise è una misura di legislatura da valutare con attenzione sulla base dell’andamento dei conti pubblici e sulla base del riordino complessivo delle misure fiscali che questa maggioranza ha in piano».

La difesa della maggioranza

Al fianco del governo si schiera la maggioranza: «Fatta una scelta politica, risorse contro il caro bollette», afferma il capogruppo di Forza Italia Alessandro Cattaneo. «FdI rivendica la scelta fatta, perché intervenire sulle accise sarebbe stata una misura con un costo pari a 10/12 miliardi l’anno che avrebbe comportato un taglio di un terzo dei fondi stanziati nella legge di Bilancio. Risorse che sono servite a finanziare misure per le famiglie, le imprese e le categorie in difficoltà», rimarca il presidente dei senatori di FdI Lucio Malan.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x