Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’appello

Falcomatà: «L’Autonomia differenziata è una “porcata”»

Il sindaco sospeso di Reggio Calabria “chiama” i parlamentari del Sud: «In aula si oppongano con fermezza alla “secessione dei ricchi”»

Pubblicato il: 07/02/2023 – 11:18
Falcomatà: «L’Autonomia differenziata è una “porcata”»

REGGIO CALABRIA «Il disegno di legge Calderoli è una porcata, tanto per usare un’espressione cara allo stesso ministro. È un provvedimento che disintegra il principio di solidarietà nazionale su materie fondamentali come la scuola, la sanità e la tutela dell’ambiente. Ma soprattutto propone un modello, una sorta di “secessione dei ricchi”, che punta a dare più forza alle aree più ricche del paese, affossando quelle che storicamente sono più indietro». Giuseppe Falcomatà, sindaco sospeso di Reggio Calabria, non le manda a dire. E chiama la rappresentanza istituzionale del Sud a ribellarsi a una riforma che considera iniqua. «La nostra idea – dice in un post sui social – è esattamente il contrario: sostenere le regioni più in difficoltà per dare slancio all’intera economia nazionale. Nonostante l’approvazione in Consiglio dei Ministri, però, c’è ancora tempo per fermare questo obbrobrio giuridico e costituzionale».
Come? «Le regioni del Sud – ragiona Falcomatà – esprimono in parlamento circa 70 senatori e 140 deputati. A prescindere dal colore politico di appartenenza, se vogliono rappresentare davvero i loro territori, adesso hanno in mano tutti gli strumenti per fermare questa follia che da battaglia identitaria della Lega oggi è diventata una priorità del governo Meloni. È una questione di dignità dalla quale non ci si può e non ci si deve sottrarre per il futuro del Mezzogiorno. Di fronte a queste battaglie non si ubbidisce a ordini di scuderia dei partiti ma si difendono e si rappresentano gli interessi dei cittadini tutti».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x