SANREMO «Ho il piacere e l’onore di annunciare che questa sera sarà presente in sala per la prima volta nella storia della Repubblica il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella». Così Amadeus ha fatto “l’annuncio degli annunci” durante la conferenza stampa di presentazione della puntata d’esordio del 73esimo festival di Sanremo.
«Sono emozionato ma soprattutto grato al presidente Mattarella di aver accettato il mio invito – ha aggiunto il conduttore – e per questo devo ringraziare il consigliere per la comunicazione del Quirinale Giovanni Grasso e i giornalisti che lavorano da tempo perché questo possa accadere».
«Mi sembra importante sottolineare come la presenza del Presidente Mattarella all’Ariston testimoni la sua vicinanza al mondo dello spettacolo, della musica e della canzone italiana, di cui il festival è la massima espressione», ha aggiunto Amadeus.
«Avere con noi il Presidente della Repubblica è anche e soprattutto l’occasione per celebrare il 75esimo anniversario della Costituzione italiana e non c’era modo migliore di farlo che invitare un personaggio unico nella cultura italiana: Roberto Benigni”», ha annunciato.
“Per me sarà un immenso piacere riabbracciare Roberto – ha aggiunto il conduttore – Un evento che, insieme alla presenza del Presidente Mattarella, segna un valore etico e civile al festival di Sanremo, che è la più grande manifestazione di cultura popolare italiana”.
“Se ci sarà l’inno nazionale? Sì, lo canterà Gianni Morandi”, ha detto Amadeus cogliendo di sorpresa lo stesso Morandi. “Comunque sono preparato”, ha scherzato il cantante.
x
x