Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

maltempo

Calabria sommersa dalla neve, disagi nelle aree interne – FOTO

Nevicate abbondanti sopra gli 800 metri, disagi per gli automobilisti sulla statale 107. Vento e mareggiate imperversano lungo le coste

Pubblicato il: 10/02/2023 – 12:13
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Calabria sommersa dalla neve, disagi nelle aree interne – FOTO

CALABRIA Nevicate abbondanti sopra gli 800 metri, con diverse aree interne isolate e problemi per la fornitura di luce e acqua. Disagi in mattinata anche per gli automobilisti in transito sulla statale 107 nei pressi di San Giovanni in Fiore. È questo lo scenario causato dalla forte ondata di maltempo che sta imperversando sulla Calabria. Le temperature restano a ridosso dello zero in quasi tutta la regione, seppur con un leggero miglioramento lungo le coste, mentre nelle aree montane più esposte si continuano a registrare almeno 6 gradi sotto lo zero.

La situazione in mattinata sulla statale 107

Le province di Cosenza e Crotone sono quelle maggiormente colpite, anche se la perturbazione interessa tutta la regione. Sopra gli 800 metri la neve ha raggiunto il metro di altezza, provocando interruzioni delle reti elettriche e idriche, oltre all’isolamento di diverse zone periferiche. Lungo le coste imperversano vento e mareggiate. Gli enti locali sono a lavoro con mezzi e personale, ma il lavoro è immane dopo l’ennesima nevicata della scorsa notte. Le previsioni indicano un leggero miglioramento per la giornata di domani, ma in molti comuni si sta confermando la chiusura delle scuole per il terzo giorno consecutivo.

Numerosi interventi sono in atto per le abbondanti nevicate anche nella provincia di Reggio Calabria, mentre nella provincia di Catanzaro i vigili del fuoco segnalano un intervento in località Mottella nel comune di Cardinale per alberi che, appesantiti dalla neve, si sono abbattuti sulla sede stradale.
Sempre nel comune di Cardinale i vigili del fuoco del comando di Catanzaro sono intervenuti con automezzo speciale cingolato “Aris San Bernardo”, per raggiungere una azienda agricola rimasta isolata a causa delle abbondanti nevicate.
Partiti in tarda mattinata dal centro urbano della cittadina catanzarese, i vigili del fuoco hanno raggiunto le strutture della azienda agricola trasportando balle di fieno e sacchi di mangime per sfamare gli animali ricoverati all’interno dei capannoni. Ad attendere i soccorritori il proprietario dell’azienda anch’egli rimasto bloccato in montagna dalla bufera di neve. Lo stesso proprietario, una volta sfamati gli animali, ha fatto rientro con il mezzo dei vigili del fuoco alla propria abitazione nel centro abitato del comune di Cardinale.


Ed anche il territorio del comune di Petronà è interessato da importanti precipitazioni nevose come del resto tutta la zona della presilana catanzarese. Nei giorni scorsi, con difficoltà sono state pulite e rese percorribili solo le principali vie di comunicazione del paese, mentre le abbondanti nevicate hanno bloccato la viabilità interna, causando notevoli difficoltà alla popolazione.
Da questa mattina, i carabinieri della Stazione di Petronà sono impegnati, a fianco della popolazione, per fornire assistenza agli automobilisti in difficoltà, trasportare generi alimentari di prima necessità agli anziani impossibilitati ad uscire di casa, coordinare le attività dei volontari del locale club fuoristrada 4×4 per raggiungere le abitazioni maggiormente isolate. In particolare, i Carabinieri e i volontari del club 4×4, mediante l’utilizzo di veicoli particolarmente equipaggiati per battere strade fuori pista, hanno anche consentito l’apertura di una farmacia accompagnando sul posto la titolare bloccata a casa.
Inoltre grazie all’attività dei carabinieri sono state raggiunte anche tre aziende agricole che allevano complessivamente 150 capi di bestiame bisognevoli di essere ricoverati e governati e che erano rimaste completamente isolate a causa del maltempo.

Argomenti
Categorie collegate

x

x