Ultimo aggiornamento alle 17:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

il contributo

«L’Unità d’Italia»

«Tirano in provincia di Sondrio, novemila anime a pochissimi minuti dal confine con la Svizzera, dista da Ghorio (in greco significa “Paese”), frazione del Comune di Roccaforte del Greco, pochissi…

Pubblicato il: 27/03/2023 – 9:45
di Bruno Gemelli
«L’Unità d’Italia»

«Tirano in provincia di Sondrio, novemila anime a pochissimi minuti dal confine con la Svizzera, dista da Ghorio (in greco significa “Paese”), frazione del Comune di Roccaforte del Greco, pochissimi abitanti poggiati sul fianco orientale dell’Aspromonte, “appena” 1.023 chilometri. Quest’ultimo toponimo è venuto fuori dalla partecipazione alla trasmissione “L’Eredità” di un ingegnere valtellinese, Simon Pietro Angelone, che, dal giorno 12 fino al 22 marzo, ha firmato 11 presenze ed ha disputato quattro Ghigliottine. La vittoria è arrivata la sera del 16 marzo, quando il professore di topografia ha potuto intascare un montepremi di 10.625 euro in gettoni d’oro.
Non si conosce la genesi di tale migrazione, ma si può immaginare considerate le nostre ripetute trasmigrazioni. Insomma, questa piccola storia è un tipico esempio di contaminazione feconda, la mescolanza di elementi antinomici che, in questo caso, fecero l’Unità d’Italia».

Giornalista

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x