Precariato, a Roma l’iniziativa nazionale. Baldari: «Male che affligge la Calabria»
La segretaria generale Fp Cgil Calabria sta conducendo una battaglia per la stabilizzazione dei precari nella Pubblica Amministrazione

‘Superare il precariato, costruire il futuro. Per un piano straordinario dell’occupazione pubblica’. È il titolo dell’iniziativa promossa dalla Fp Cgil Nazionale e in programma giovedì 30 marzo a Roma presso ‘Spazio Pubblico”, il centro di cultura sindacale della Fp Cgil, a partire dalle ore 10.30: la manifestazione potrà essere seguita anche sulla pagina Facebook della Funzione Pubblica Cgil nazionale e calabrese. A rilanciarne l’importanza è Alessandra Baldari, segretaria generale Fp Cgil Calabria, che sta conducendo una battaglia per la stabilizzazione dei precari nella Pubblica Amministrazione. In particolare, nelle ultime settimane, l’attenzione si è focalizzata sui “Tecnici per il Sud” nell’ambito del Pnrr. «Si tratta di un’occasione che lo Stato italiano non può perdere su un duplice aspetto: la possibilità di trasformare a tempo indeterminato migliaia di posti di lavoro e, allo stesso tempo, dare un concreto aiuto per i disastrati comuni del nostro Sud, sempre più vittime di tagli e mancanza di risorse». Lotta alla precarietà, dunque, che per Baldari rappresenta un «chiaro deterrente a confronto del pieno, efficace ed efficiente coinvolgimento dei lavoratori rispetto alle mansioni loro assegnate e alla loro integrazione nei rispettivi uffici. A dimostrarlo è il fatto che questi lavoratori scappano via dai posti assegnati in favore di altre soluzioni, magari meno vantaggiose, ma a tempo indeterminato. Ecco che allora l’iniziativa di giovedì è una occasione per affrontare con competenza e professionalità il tema del precariato, e non solo attraverso la discussione ma anche con la proposizione di soluzioni concrete e realizzabili che hanno come mira quella di tutelare i lavoratori».
L’iniziativa
All’iniziativa nazionale parteciperanno i parlamentari: Arturo Scotto, primo firmatario della mozione a sostegno del Piano straordinario per l’occupazione pubblica, insieme ai co-firmatari Marco Sarracino, Toni Ricciardi, Andrea Rossi, Maria Stefania Marino, Silvia Roggiani e Giuseppe Provenzano. Interverranno inoltre: Camilla Piredda, coordinatrice nazionale dell’Unione degli Universitari; Davide Franceschin, segretario nazionale Nidil Cgil; Florindo Oliverio e Michele Vannini, segretari nazionali Fp Cgil; Serena Sorrentino, segretaria generale Fp Cgil.