ROMA Se oggi gli italiani si recassero alle urne per le elezioni politiche il primo partito in Italia si confermerebbe Fratelli d’Italia con il 28,9%, in rialzo rispetto alla scorsa settimana di tre decimi di punto. In continua crescita il Pd, dopo l’elezione di Elly Schlein, che sale di un punto e si attesta al 21,1%, a poco meno di 8 punti di distacco dal partito della premier. In terza posizione il M5s, che perde un punto e con il 15,5% eguaglia il risultato delle politiche di settembre. Questa la fotografia delle intenzioni di voto elaborata dall’Istituto Ixè.
La Lega si conferma quarto partito con l’8,1%. Forza Italia cresce dello 0,6% raggiungendo il 6,8%. Staccato di un decimo il Terzo Polo, che in leggero calo si ferma al 6,7%. Perde mezzo punto anche l’alleanza tra Sinistra Italiana e Verdi, al 3,9%. Più Europa raggiunge l’1,9%. Per l’Italia con Paragone, in flessione, è all’1,6%. Noi Moderati conferma l’1%.
L’Osservatorio politica nazionale di Ixè fornisce anche un quadro del peso delle coalizioni. Quella di governo, con FdI, Lega, FI e Noi Moderati, si attesta al 44,8%. Pd, Avs e +Europa raggiungono il 26,9%. Gli indecisi sono il 44%.
Nota metodologica. Metodologia: indagine quantitativa campionaria; metodo di raccolta dati: telefono (Cati,Cami) e web (Cawi); campione intervistato: rappresentativo per genere, età, macro-zona, ampiezza del comune, comportamento di voto pregresso; dimensione campionaria: 1000 casi (margine d’errore massimo ±3,10%); periodo di rilevazione: dal 27 al 30 marzo.
x
x