Ultimo aggiornamento alle 8:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

L’appuntamento

Vinitaly 2023, Confagricoltura amplia i servizi agli imprenditori. Ecco gli eventi

La Confederazione presente con uno stand da 500 metri quadrati. In programma degustazioni, business e approfondimenti

Pubblicato il: 31/03/2023 – 11:45
Vinitaly 2023, Confagricoltura amplia i servizi agli imprenditori. Ecco gli eventi

VERONA Non solo degustazioni, ma approfondimenti sui principali temi di attualità per il settore vitivinicolo con alcune personalità di spicco del mondo politico ed economico. Così Confagricoltura porta al Vinitaly 2023 un ricco calendario di eventi dedicato alle migliori produzioni italiane e ai confronti tra gli stakeholder.
La Confederazione è presente nella tensostruttura Hall Area D, come tradizione, e quest’anno amplia ulteriormente i suoi spazi con una superficie di 500 metri quadrati, confermando il suo impegno per il comparto vitivinicolo e la sua filiera, che sviluppa quasi 13 miliardi di fatturato e 8 miliardi di export. Un comparto trainante per l’economia italiana sul quale occorre mantenere alta l’attenzione a fronte di alcune misure e proposte che mettono a rischio il settore.

Il programma delle iniziative


Numerosi i momenti di confronto e approfondimento con gli stakeholder e con le istituzioni. Con Federvini si affronterà il delicato tema della proposta di Regolamento UE sugli imballaggi, quindi, con Federdoc e le Federazioni di Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige si parlerà della riforma delle indicazioni geografiche. Focus sulla sostenibilità, dove il comparto vino è leader, con la presentazione del Rapporto Agricoltura100, dedicato al settore insieme a Innovation Team, Reale Mutua e alcune aziende top 100 selezionate dall’indagine nazionale.
I cambiamenti climatici e la gestione idrica del vigneto sono l’argomento di grande attualità che sarà affrontato con Crédit Agricole.
Altro tema importante per il settore vitivinicolo è il turismo e le attività sportive legate al territorio e al paesaggio: la bicicletta, con l’Eroica e la NOVA Eroica, con la partecipazione del campione del mondo Gianni Bugno, e l’ippoturismo e la valorizzazione dei percorsi dedicati agli amanti del cavallo, con la firma del protocollo tra Confagricoltura e la FISE, Federazione Italiana Sport Equestri.
Luci puntate anche sulla ristorazione, con la presentazione del Rapporto 2023 a cura della FIPE, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi; sulla candidatura della cucina italiana a Patrimonio Unesco e sulla riduzione degli sprechi alimentari, con Grande Impero.
Numerosi gli appuntamenti con le personalità della politica, dell’economia, del mondo del vino e dello sport, che saranno intervistati nell’area salotto arredata da Chateau d’Ax dello stand confederale. Oltre agli esponenti del Governo che saranno al Vinitaly in visita a Confagricoltura, sono programmati talk con il presidente dell’OIV Luigi Moio, con il presidente dell’UIV Lamberto Frescobaldi, con la presidente dell’Associazione Le Donne del Vino, Daniela Mastroberardino, e altri si stanno aggiungendo in queste ore. Prevista anche la visita del ministro dell’Agricoltura della Repubblica d’Albania Frida Krifca, con cui il ministro italiano Francesco Lollobrigida ha recentemente sottoscritto un memorandum d’intesa volto in particolare a promuovere la cooperazione agricola e agroalimentare fra i due Paesi.
I Giovani dell’ANGA, l’associazione degli under 40 di Confagricoltura, propone un incontro-degustazione dedicato ai vitigni autoctoni.
A questi appuntamenti si aggiunge una corposa lista di degustazioni guidate nella sala dedicata, a cura delle Unioni provinciali e delle Federazioni regionali insieme alle aziende associate: un viaggio attraverso l’Italia dei terroir e della migliore tradizione enogastronomica, in compagnia anche di chef stellati.
Grande attesa per gli incontri B2B, organizzati nell’area business dello stand con un fitto calendario di appuntamenti tra aziende e buyer, selezionati dall’ICE, provenienti da USA, Regno Unito, Corea del Sud, Singapore e Thailandia.
Una selezione delle migliori etichette italiane sarà protagonista all’interno della grande Galleria delle Regioni, format a cui quest’anno verrà dato ancora più spazio all’interno dello stand. I vini saranno accompagnati da brevi descrizioni che racconteranno i vitigni, le denominazioni geografiche, le superfici delle colture e le caratteristiche orografiche dei territori di origine.
Il centro sarà il bar circolare, dove il pubblico potrà gustare i calici dei vini provenienti da tutta Italia, mentre per l’intera durata della manifestazione Isoradio RAI trasmetterà dallo stand di Confagricoltura.
Anche quest’anno tutti gli eventi potranno essere seguiti in diretta streaming dalla homepage del sito Confagricoltura.it.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x