Ultimo aggiornamento alle 18:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il terremoto

La terra trema a Catania. Il sisma avvertito nella Sicilia orientale – VIDEO

Epicentro in mare ad una profondità di 17 km. Scuole e siti industriali evacuati per motivi di sicurezza.

Pubblicato il: 21/04/2023 – 16:08
La terra trema a Catania. Il sisma avvertito nella Sicilia orientale – VIDEO

CATANIA Scossa di terremoto a Catania avvertita alle 14.06. La magnitudo definitiva stimata dagli strumenti dell’Ingv nella zona della costa catanese è di 4.4, con epicentro in mare e localizzata a una profondità di 17 km. La stima provvisoria inizialmente fornita oscillava tra 4.4 e 4.9. Il terremoto è stato chiaramente avvertito in tutta la zona orientale della Sicilia.
«Non sono arrivate finora richieste di intervento e segnalazioni di crolli» nel Catanese. Lo riferiscono i vigili del fuoco. Il terremoto è stato anche registrato da alcuni video che girano in reta come quello che proponiamo dal sito 95047.it.

Non si registrano danni significativi

Anche il Dipartimento di Protezione Civile non registra danni in seguito al Terremoto di magnitudo 4.4 che ha interessato la costa di Catania. «Dalle prime verifiche effettuate – si legge in una nota – l’evento risulta avvertito dalla popolazione ma non sono al momento segnalati danni a persone o cose». Nessuna segnalazione di danni, inoltre, è al momento arrivata alla sala operativa della Protezione civile della Regione Siciliana. Il sisma è stato nettamente avvertito, oltre che a Catania, anche nelle province etnea, di Siracusa, Ragusa ed Enna. Molte scuole sono state fatte evacuare per motivi di sicurezza.
La sala operativa ha «contattato i sindaci dei comuni di Aci Castello, Valverde, San Gregorio di Catania e Acireale» e «tutti riferiscono che non ci sono segnalazioni di danni». Anche i vigili del fuoco di Catania, si sottolinea dalla Protezione civile regionale, «riferiscono che non sono pervenute segnalazioni di danni».

Evacuati siti industriali

Diversi siti della zona industriale di Catania sono stati fatti evacuare per precauzione dopo la scossa di Terremoto di magnitudo 4.4 delle 14.06 registrata a cinque chilometri dalla costa di Aci Castello. Quasi tutti hanno ripreso nuovamente l’attività. Paura anche tra i clienti di centri commerciali, che sono usciti dalle strutture.
Al momento, secondo quanto si apprende, non sono arrivate segnalazioni danni. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x