A Nicodemo Librandi il dottorato ad honorem in Scienze Agrarie – FOTO
Cerimonia di consegna nell’Aula Magna dell’Università “Mediterranea” di Reggio. Premia la sua attività di ricerca e innovazione nella vitivinicoltura

REGGIO CALABRIA A Nicodemo Librandi è stato conferito il dottorato Honoris Causa in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali. Il riconoscimento all’imprenditore – che da 50 anni guida l’omonima e celeberrima azienda vinicola nel Cirotano – è stato consegnato dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria nel corso di una cerimonia che si è svolta venerdì 12 maggio nell’Aula Magna A. Quistelli.
Un riconoscimento per il professore di scienze matematiche che gli è stato tributato per la sua instancabile attività di ricerca ed innovazione nel settore della vitivinicoltura e che si aggiunge ai tanti conquistati dall’imprenditore sul campo.
Nel ricco curriculum che Librandi può annoverare, si riscontano 8 lavori scientifici in viticoltura ed enologia che raccontano la storia del Cirò. E poi ci sono una serie di pubblicazioni minori e le tantissime iniziative messe in campo dal neo dottore in Scienze Agrarie per promuovere dibattiti scientifici, degustazioni e sperimentazioni. Tutte attività finalizzata a promuovere i vini Cirò e Melissa ma anche la cultura enologica in senso più ampio.
Tra i riconoscimenti per quanto fatto dall’imprenditore la nomina come presidente dell’Associazione SudHeritage. Una struttura che mette insieme i musei d’impresa fornendone una lettura ed interpretazione innovativa delle storie imprenditoriali della Calabria. Nicodemo Librandi è inoltre Ambasciatore del vino, titolo conferito dall’ Associazione nazionale Città del vino per aver portato nel mondo il vino Cirò e trainato la Calabria intera. Ricordiamo che le etichette Librandi arrivano in 40 Paesi.
Zimbalatti: «Accompagniamo i migliori esempi di crescita del territorio»

«Produrre conoscenza, innovare, ridurre le marginalità culturali e socio-economiche, formare giovani e cittadini, inserirli nel mondo del lavoro e della ricerca, è il Nostro principale compito». È quanto affermato da Giuseppe Zimbalatti Rettore dell’Università Mediterranea che aggiunge: «Con l’evento odierno, pertanto, ribadiamo la nostra volontà di accompagnare i migliori esempi e di partecipare ai processi di crescita del territorio».
Librandi: «Soddisfazione grandissima»
«Non ci sono parole per esprimere le mie sensazioni, si tratta di una soddisfazione grandissima perché penso di vedermi riconosciuto il merito di essere stato utile alla mia famiglia, alla mia azienda ma anche alla Calabria». Così Nicodemo Librandi che afferma ancora: «Nel mio lavoro ho messo tanta passione, tanto impegno, spinto dal bisogno di approfondire progressivamente la conoscenza della nostra viticoltura, per capire e trovare il modo di contribuire a riportare la Calabria del vino al posto di rilievo che merita. Alla fine posso sentirmi pienamente soddisfatto, perché penso di aver innescato un forte fermento intorno al mondo del vino calabrese e contribuito in modo rilevante alla sua rinascita»



