Ultimo aggiornamento alle 23:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’accordo

Migranti, raggiunto accordo Ue. Patto su flussi e sistema di asilo

La decisione al Consiglio degli Affari interni dell’Unione. Piantedosi: «L’Italia non sarà centro di raccolta»

Pubblicato il: 08/06/2023 – 21:12
Migranti, raggiunto accordo Ue. Patto su flussi e sistema di asilo

LUSSEMBURGO Il Consiglio Affari interni dell’Ue, riunito oggi a Lussemburgo, ha raggiunto l’accordo sul Patto migrazione e asilo, adottando la sua posizione negoziale sui due regolamenti in merito alle procedure al sistema di asilo.
«I ministri hanno appena concordato un approccio generale sul regolamento sulla gestione dell’asilo e della migrazione e sul regolamento sulla procedura di asilo. Questi dossier costituiscono i due principali pilastri della riforma del sistema di asilo dell’Ue e sono fondamentali per un buon equilibrio tra responsabilità e solidarietà. Il duro lavoro svolto durante diverse presidenze ha contribuito al risultato che abbiamo raggiunto oggi», si legge in un messaggio Twitter della presidenza svedese del Consiglio dell’Ue. «Permettetemi di dire che non ero sicura che questo giorno sarebbe arrivato. E’ un giorno importante. Abbiamo lavorato a lungo per raggiungere questo risultato. Quando ci uniamo, mandiamo un messaggio forte e dimostriamo la capacità di prendere decisioni che non sono facili, ma sono necessarie. Grazie per aver lavorato cosi’ duramente, per essere stati cosi’ costruttivi e disposti a fare concessioni», ha dichiarato la ministra svedese per le Migrazioni, Maria Malmer Stenergard, presidente di turno dell’Ue.

Piantedosi: «Italia non sarà centro raccolta per Ue»

«L’Italia ha ottenuto il consenso su tutte le proposte avanzate nel corso del Consiglio odierno. In primis, abbiamo scongiurato l’ipotesi che l’Italia e tutti gli Stati membri di primo ingresso venissero pagati per mantenere i migranti irregolari nei propri territori. L’Italia non sarà il centro di raccolta degli immigrati per conto dell’Europa». Lo dichiara il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, dopo il voto al Consiglio Affari interni.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x