Ultimo aggiornamento alle 7:42
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

gli aiuti

«Grazie Roberto per un aiuto concreto alle imprese»

Ieri la Giunta regionale della Calabria ha stanziato ben 150 milioni di euro a sostegno delle imprese per il maggiore costo subito dai rincari energetici.Si tratta di un provvedimento di grande im…

Pubblicato il: 10/06/2023 – 15:14
di Alfredo Antoniozzi*
«Grazie Roberto per un aiuto concreto alle imprese»

Ieri la Giunta regionale della Calabria ha stanziato ben 150 milioni di euro a sostegno delle imprese per il maggiore costo subito dai rincari energetici.
Si tratta di un provvedimento di grande importanza, per il quale dico grazie al presidente  Roberto Occhiuto e all’assessore regionale al ramo, Rosario Vari.
Tanto per fare un esempio, la Regione Lombardia, che è cinque volte più grande della Calabria e ha una dotazione finanziaria conseguenziale, ne ha stanziati 255. In proporzione, è come se la Calabria avesse impiegato 750 milioni.
Si tratta di un aiuto molto importante, che consentirà a tante imprese, la gran parte delle quali per conformazione è media, di poter usufruire di un sostegno in grado di limitare ulteriormente la spesa sostenuta.
Devo ricordare che il governo Meloni ha destinato prima 20 miliardi ( due terzi della legge finanziaria) e poi ulteriori cinque alla lotta al rincaro energetico, consentendo a famiglie e imprese di non soccombere dinanzi a un aumento dell’inflazione presente su tutto il continente. 
L’Italia ha una prospettiva di crescita dell’1,2% di gran lunga superiore a Francia e Germania ed è auspicabile che anche la nostra regione, che certo non ha un tessuto industriale di tradizione, faccia registrare un corposo aumento del Pil.
Destinare 150 milioni di euro al tessuto produttivo per drenare gli effetti dell’aumento energetico è un’iniziativa di grande spessore che non potrà non trovare il plauso di Confindustria e delle altre associazioni di categoria.
Tanto per capire meglio, la giunta regionale di centrosinistra del Lazio, che è tre volte più grande della Calabria, ne ha impiegati appena 25 lo scorso dicembre. Su questa strada mi aspetterei unità di intenti anche dalle opposizioni.
Siamo ancora troppo lontani dalla giusta idea di approvare le iniziative istituzionali, a prescindere da chi le porta avanti, quando esse sono incisive. L’avesse fatto una giunta regionale di sinistra io avrei detto bravi. E dico bravo a Roberto due volte in più.

*Vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x