ROMA Il direttore delle relazioni UE ed internazionali di Confagricoltura, Cristina Tinelli, ha partecipato, come relatore, alla conferenza: “Linee guida per la sostenibilità: rafforzare la cooperazione per una filiera agroalimentare più verde” organizzata dalla Direzione Generale della Concorrenza e dalla Direzione Generale dell’Agricoltura e dello Sviluppo rurale della Commissione europea.
Lo scopo principale di questa conferenza era discutere gli elementi chiave delle linee guida che i produttori possono usare per definire accordi di cooperazione, in deroga alle regole di concorrenza del Trattato di funzionamento dell’Unione Europea, laddove tali accordi rispettino condizioni più sostenibili rispetto alle norme esistenti.
«Attendevamo queste linee guida per la deroga delle regole di concorrenza in agricoltura. Auspichiamo che aiutino gli imprenditori agricoli a coprire i costi di produzione con una remunerazione giusta». Lo ha sottolineato Cristina Tinelli intervenendo come unico relatore italiano all’evento.
Confagricoltura dalla definizione della nuova politica agricola, ha partecipato attivamente ai gruppi di lavoro del COPA-COGECA sull’analisi delle linee guida, che saranno pubblicate entro l’8 dicembre prossimo, confrontandosi con la Commissione europea.
x
x