Le immagini del fiume di percolato che avanza verso il fiume Nicà – FOTO E VIDEO
Continua il lavoro per limitare i danni ambientali dopo la rottura della tubatura della discarica di Scala Coeli

SCALA COELI La tubatura della discarica che si rompe e un fiume di percolato che avanza verso il fiume Nicà, che sfocia nello Jonio al confine tra Cariati e Crucoli. Le immagini dello sversamento sono impressionanti, il colore del corso d’acqua è (quasi totalmente) cambiato, un fiume marrone che procede sotto lo sguardo dei carabinieri forestali e degli esperti dell’Arpacal intervenuti per dare supporto. Oggi il Corriere della Calabria è in grado di fornirvi nuove immagini dello stato dei luoghi realizzate nella giornata di ieri assieme a un breve video. Intanto va avanti il lavoro per evitare guai peggiori e intervenire per recuperare i liquidi con l’utilizzo di autospurgo. C’è allarme tra i sindaci dei comuni interessati per i rischi legati allo sversamento delle sostanze in mare.

Il video
Il sequestro dell’impianto
Ieri i militari della stazione carabinieri Forestale di Rossano hanno proceduto al sequestro dell’impianto, di proprietà della Bieco srl. Stando alle prime risultanze un ingente quantitativo di percolato di discarica si è riversato nel Torrente Patia/Cacciadebiti, affluente del Fiume Nicà, causando una grave compromissione dei corsi d’acqua.
I motivi della fuoriuscita sono in corso di accertamento. Pare che la rottura abbia interessato il tubo di aspirazione del percolato che avrebbe dovuto consentire lo stoccaggio in un’apposita vasca in attesa poi del definitivo smaltimento.
La Procura della Repubblica di Castrovillari segue gli sviluppi della vicenda, il sito è stato pertanto sottoposto a sequestro per eseguire tutti gli accertamenti del caso, senza tuttavia pregiudicare le operazioni di messa in sicurezza.




