CAMPOBASSO Prosegue il trend positivo del centrodestra in Italia. Anche se manca solo l’ufficialità sarà Francesco Roberti, candidato del centrodestra, il neo govervatore del Molise. Oltre il 63 per cento le preferenze ottenute da Roberti contro lo sfidante Roberto Gravina. Il candidato del Pd e M5S Roberto Gravina al momento ha ottenuto 7.860 voti (35,13%) e Emilio Izzo sostenuto dalla lista civica ‘Io non voto i soliti noti’ 343 (1,51%).
In picchiata l’affluenza alle urne che non arriva al 50%. In totale, infatti, il dato definitivo della partecipazione a queste consultazioni è del 47,94 per cento, quasi cinque punti in meno del 2018, quando però si votò in un solo giorno.
Proprio Gravina ha già formulato gli auguri al nuovo presidente della Regione Molise.
«L’esito del voto è chiaro: a Francesco Roberti – ha detto Gravina – va un augurio di buon lavoro nell’esclusivo interesse dell’intera comunità molisana. Sono stati giorni intensi e per molti versi entusiasmanti, non è bastato. Abbiamo il rammarico di non essere riusciti a convincere la maggior parte dell’elettorato con la nostra proposta di rinnovamento. Il rammarico di non poter guidare direttamente il Molise verso l’orizzonte di sviluppo che abbiamo delineato in questi mesi».
«Dedichiamo la vittoria in Molise e lo straordinario risultato di Forza Italia al Presidente Berlusconi. Un successo che conferma la fiducia nei confronti del Governo. Augurando buon lavoro a Francesco ringrazio Donato Toma per il lavoro svolto. Forza Italia, Forza di Buongoverno». Lo scrive su Twitter il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
«Congratulazioni a Francesco Roberti, neo presidente della Regione Molise.
Il centrodestra si conferma una coalizione credibile e vincente: viene premiato il buon governo a livello nazionale e nei territori. Il successo di Roberti è l’ultimo di una lunga serie. Auguri e buon lavoro». Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
x
x