Ultimo aggiornamento alle 23:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

meteo

Aumenta il caldo, picchi ben oltre i 40 gradi

Se al Nord non si supereranno i 34-35 gradi, al Centro si toccheranno i 37 gradi come a Firenze e Roma

Pubblicato il: 09/07/2023 – 7:22
Aumenta il caldo, picchi ben oltre i 40 gradi

Non solo il caldo, ma anche e soprattutto l’afa: le alte temperature che si stanno registrando in Italia, e che si impenneranno a partire da domenica, saranno accompagnate da un alto livello di umidità che aumenterà il disagio fisico.
«Se farà caldissimo di giorno – spiega Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it -, anche la notte non sarà da meno. Qui ci penserà l’afa a rendere il dormire difficoltoso. Le masse d’aria calda trasportate dall’anticiclone africano attraversando il Mar Mediterraneo si caricheranno di umidità. Con temperature minime quasi mai sotto i 20 gradi su molte città italiane si avranno le notti tropicali».
Le colonnine di mercurio, informa Gussoni, sono già salite sfiorando in 40°C in Sardegna e sarà proprio questa regione a registrare misure di temperatura quasi da record per il periodo. L’anticiclone africano acquisterà sempre più potenza a partire da domenica quando il suo cuore bollente si avvicinerà minacciosamente all’Italia. Un primo aumento delle temperature in realtà si registrerà domenica: se al Nord non si supereranno i 34-35 gradi, al Centro si toccheranno i 37°C come a Firenze e Roma, stessa cifra possibile anche in Campania, come sul casertano.

 NEL DETTAGLIO

Domenica 9. Al nord: sole e caldo intenso. Al centro: clima rovente con sole prevalente. Al sud: tutto sole e caldo diffuso.

Lunedì 10. Al nord: sole e caldo sempre più intenso. Al centro: sole e caldo forte. Al sud: clima bollente e soleggiato.

Tendenza: prosegue il bel tempo al Centro-Sud, alcuni temporali sulle Alpi.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x