Ultimo aggiornamento alle 23:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Nuoto

Mondiali di tuffo, Tocci “solo” sesto

Rammarico per la gara dell’atleta cosentino in sincro con il compagno Lorenzo Marsiglia: «Abbiamo condotto un’ottima gara»

Pubblicato il: 15/07/2023 – 17:12
Mondiali di tuffo, Tocci “solo” sesto

FUKUOKA Si chiude col sesto posto e con qualche rammarico la gara di Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci nel sincro maschile dai tre metri ai 20esimi Campionati Mondiali di tuffi, in scena alla Prefectural Pool di Fukuoka. Gli azzurri si erano qualificati per la finale con il secondo punteggio ma qualche imperfezione ha poi rallentato la loro corsa.
Gli italiani – sesti alle Olimpiadi, agli Europei argento a Cracovia 2023 e a Roma 2022 – hanno totalizzato in finale 380.97, distanti meno di nove punti dal bronzo, conquistato dai francesi Jules Bouyer e Alexis Jandard, a quota 389.10. Vince la Cina (Daoyi Long e Zongyuan Long), oro con 456.33 punti, seguita dalla Gran Bretagna (Anthony Harding e Jack Laugher), argento con 424.62.
«Non abbiamo rimorsi, perché sappiamo che queste finali si decidono con dei dettagli. Abbiamo condotto un’ottima gara – afferma Tocci, allenato Oscar Bertone -. Davanti a noi ci sono coppie fortissime, che, comunque, sono al livello nostro».
Gli fa eco Marsaglia: «Siamo concentrati per le prossime gare, in particolare i 3 metri, che mettono in palio la qualificazione olimpica per i finalisti. Siamo contenti, perché ancora una volta abbiamo confermato di essere tra i migliori al mondo».

Il profilo degli atleti

Il romano Lorenzo Marsaglia – tesserato per Marina Militare e CC Aniene, allenato e plasmato da Benedetta Molaioli – è ormai entrato in una nuova dimensione. Gli Europei di Roma 2022 l’hanno definitivamente consacrato tra i più forti tuffatori continentali: si è laurerato campione continentale dai 3 metri ed è stato argento dal metro e in sincro dai 3 metri con l’amico Giovanni Tocci. Il calabrese – tesserato per Esercito e AQA Cosenza – è il capitano della Nazionale azzurra. Nella bacheca del 29enne sei medaglie europee e una iridata. Punta a essere protagonista ai Mondiali di Fukuoka e sogna la sua terza olimpiade dopo Rio 2016 e Tokyo 2020. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x