Ultimo aggiornamento alle 7:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Gli interventi

Calabria in fiamme, evacuate famiglie a Catanzaro. Oltre 80 incendi attivi – VIDEO E FOTO

Squadre dei vigili del fuoco impegnate in tutte le province. La situazione più pesante nel Reggino

Pubblicato il: 25/07/2023 – 18:36
Calabria in fiamme, evacuate famiglie a Catanzaro. Oltre 80 incendi attivi – VIDEO E FOTO

CATANZARO Sono divampati ovunque gli incendi in Calabria. Quelli estinti completamente nelle ultime 24 ore sono 60 ma ne restano attivi 80, fanno sapere i vigili del fuoco. La provincia di Reggio Calabria è quella maggiormente interessata, da Bagnara a Scilla sino alla punta estrema della Calabria compreso l’entroterra dell’Aspromonte. Numerosi incendi anche nei comuni sul versante ionico.

I vigili del fuoco impegnati a Strongoli

Criticità anche nella provincia di Crotone con sei squadre impegnate in altrettanti incendi, in particolare nel comune di Strongoli, in località Gabella bivio nord all’ingresso per Crotone. Attualmente sono una quarantina gli uomini impegnati.
Ai vigili del fuoco, inoltre, continuano ad arrivare richieste di soccorso incendio dalla zona di Petilia Policastro e dall’entroterra di tutta la provincia. Una squadra è su parco Pignera, i Giardini di Pitagora. I mezzi aerei sono attualmente tutti impegnati sul territorio calabrese. Nella provincia di Catanzaro criticità nelle nella zona sud del capoluogo dove, in via precauzionale, polizia di stato e polizia locale stanno provvedendo alla evacuazione di alcune abitazioni. Nella provincia di Cosenza le criticità sono nel comune di Acri, in località Serra di Buda, dove il rogo ha interessato anche due abitazioni e nella frazione Serra Longa. Inoltre, nel comune di Grisolia un incendio, dalla serata di ieri, si è propagato in prossimità del centro abitato. Attualmente tutti i comandi provinciali sono attivati per richiamare in servizio il personale libero.


Al momento sono oltre 360 le unità dei vigili del fuoco in servizio ordinario messe in campo per il contrasto agli incendi di vegetazione. Un grosso incendio, con un fronte di almeno 800 metri è un corso dalle 12 in contrada Zufrò, località caratterizzata da numerose case e villette e strutture ricettive, che costeggia la Statale 18, nel territorio del comune di Vibo Valentia. Il fuoco è alimentato dal forte vento caldo causando il rapido propagarsi delle fiamme che si sono avvicinate ad alcune abitazioni. Alcuni residenti hanno lasciato gli appartamenti altri sono rimasti in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco impegnati in altre numerose chiamate.
Il fronte delle fiamme si è esteso anche nella vicina località Corari provocando l’evacuazione di alcune case.
Ed un vasto incendio di vegetazione si registra nel quartiere marinaro zona Sud di Catanzaro.
Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco della sede centrale, distaccamento di Sellia Marina e distaccamenti dei volontari dei vigili del fuoco di Girifalco e Taverna con supporto di autobotti per rifornimento idrico. Circa 25 unità e 8 mezzi impegnati.
In via precauzionale sono state evacuate abitazioni in via Trapani e Via Melito di Porto Salvo. L’emergenza, in queste due zone della città, è rientrata dopo diverse ore con gli abitanti che sono rientrati nelle rispettive abitazioni.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x