Ultimo aggiornamento alle 21:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il caso

Vannacci: «Nessun passo indietro, non ho leso la dignità di nessuno»

Il generale al Corriere della Sera: «Mi ha fatto piacere la comunicazione con Salvini. Non sono un orco»

Pubblicato il: 22/08/2023 – 8:44
Vannacci: «Nessun passo indietro, non ho leso la dignità di nessuno»

ROMA «Non dirò nulla sul contenuto della comunicazione con Salvini, ma mi ha fatto piacere sicuramente. Come fa piacere ogni volta che qualcuno mostra interesse per un servitore dello Stato e per come può sentirsi». Così, al Corriere della Sera, il generale Roberto Vannacci. «Non sono un mostro, né un orco», aggiunge. Passi indietro? «Neanche uno. Fintanto che non offendo e non ledo la dignità di qualcuno ho diritto ad esprimere la mia opinione».
«Se dico che una persona non mi piace non è un’offesa – aggiunge -. Rivendico il diritto di criticare, purché rimanga nel perimetro delle cose non perseguibili per legge. Per questo credo che la legge Zan sull’omotransfobia avrebbe aperto una strada ai limiti dei delitti d’opinione. Le mie idee intercettano quelle di una grande moltitudine di persone. Non mi ergo a paladino della maggioranza degli italiani, ma le mie argomentazioni evidentemente trovano una certa rispondenza».
Alla domanda se non sarebbe stato più opportuno astenersi dall’esprimerle, Vannacci risponde: «Nella mia vita sono abituato a occupare tutto lo spazio consentito dalle normative. E non ho leso la dignità delle Forze armate». Lo Stato maggiore, che ha preso le distanze, «arriva secondo, io ho preso le distanze per primo, quando nella nota d’autore del libro ho spiegato che le mie erano opinioni personali e che non rappresentavano il punto di vista delle Forze armate. Per questo considero le parole dello Stato maggiore pleonastiche e ridondanti». Rispetto all’obbedienza gerarchica al ministro Crosetto, «confermo al 100%».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x