Ultimo aggiornamento alle 23:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Promozione

Wine week Milano, successo dell’evento di Confagricoltura

Concluse le iniziative sui navigli e a palazzo Bovara per la promozione di eccellenze enogastronomiche

Pubblicato il: 16/10/2023 – 15:41
Wine week Milano, successo dell’evento di Confagricoltura

MILANO Cinquanta aziende vitivinicole di diverse regioni, oltre 150 etichette, un migliaio di partecipanti alle degustazioni e migliaia di calici serviti sulla Confagri Wine Boat ai Navigli e alla serata finale a Palazzo Bovara.
Il bilancio di Confagricoltura relativo alla “Milano Wine Week” è di grande successo, con una formula che si è rivelata vincente.
L’edizione 2023 della manifestazione ha permesso alle aziende di Confagricoltura di raggiungere una platea ancora più ampia di consumatori, in gran parte stranieri. Il battello brandizzato verde e bianco ha attraversato quotidianamente il Naviglio Grande con numerose corse della durata di un’ora ciascuna, durante le quali i passeggeri potevano assaggiare i vini abbinati ad alcune specialità gastronomiche delle varie regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio, Calabria e Campania.
La formula è stata apprezzata anche per aver permesso ai produttori di raccontare di persona il territorio e le peculiarità dei vini, non limitandosi a servirli.
Oltre alle degustazioni per il pubblico, sulla Wine Boat di Confagricoltura si sono svolti B2B con una decina di buyer provenienti da Regno Unito, Thailandia, Corea del Sud e Stati Uniti.
A Palazzo Bovara, in centro, Confagricoltura ha poi firmato la giornata conclusiva dell’intera kermesse con i vini della provincia di Latina e un tour tra le bontà enogastronomiche dell’Agro Pontino.
«Siamo molto soddisfatti di aver messo in contatto i nostri viticoltori con buyer internazionali, in un ambiente accattivante e informale – dichiara Annamaria Barrile, direttore generale di Confagricoltura – e ancor di più che ci sia stata un’ottima risposta dalla cittadinanza alla quale abbiamo proposto un consumo consapevole e informato, per scoprire attraverso il vino la bellezza dei nostri territori e le bontà gastronomiche che ci rendono famosi nel mondo».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x