Ultimo aggiornamento alle 17:53
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

la nota

Assoluzione di Luigi Incarnato, Caruso e Mazzuca: «Quattro anni di dolore e sofferenza»

La soddisfazione del sindaco e del presidente del Consiglio comunale di Cosenza dopo la sentenza nel processo “Rinascita Scott”. Tutte le reazioni

Pubblicato il: 20/11/2023 – 14:04
Assoluzione di Luigi Incarnato, Caruso e Mazzuca: «Quattro anni di dolore e sofferenza»

COSENZA «Ci sono voluti ben 4 anni di dolore e sofferenza, soprattutto psicologica, ed una dura battaglia legale per arrivare alla sentenza di assoluzione per l’amico Luigi Incarnato, segretario del PSI Calabria e stretto collaboratore dell’Amministrazione Comunale, finito nel dicembre 2019 nel tritacarne mediatico dopo essere stato coinvolto nella cosiddetta maxi operazione “Rinascita Scott” condotta dalla DDA guidata dall’ex procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri». Lo affermano in una nota congiunta il sindaco, Franz Caruso, e il presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Mazzuca, esprimendo soddisfazione per la decisione assunta dal Tribunale di Vibo Valentia dopo oltre un mese di camera di consiglio.
«Siamo soddisfatti e contenti per l’uomo prima che per il politico – proseguono Franz Caruso e Giuseppe Mazzuca – Non abbiamo mai dubitato della sua innocenza, della sua onestà morale e intellettuale così come abbiamo sempre avuto fiducia nella magistratura giudicante. Già il Tribunale della Libertà si era espresso a favore di Luigi Incarnato valutando e respingendo le accuse a suo carico. Oggi la sentenza definitiva di una vicenda che, purtroppo, è stata spesso strumentalizzata a fini politici». «Finisce un calvario durato 4 anni – concludono il sindaco Franz Caruso e il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Mazzuca –  ma rimane l’amarezza per una circostanza che  ha comunque prodotto conseguenze personali e politiche rilevanti. Rivolgiamo a Luigi Incarnato ed a tutta la sua famiglia i nostri sentimenti di felicitazione e di stretta vicinanza».

Maraio (Psi): bella giornata per la giustizia

«L’assoluzione di Luigi Incarnato è davvero una buona notizia per lui, per la sua famiglia e per la comunità dei socialisti calabresi. Sono stati anni difficili ma che non ci hanno fatto mai perdere la convinzione che la giustizia avrebbe fatto il suo corso e che i fatti contestati a Luigi fossero infondati. Una bella giornata». Così, in una nota, il segretario del Psi Enzo Maraio l’assoluzione del Presidente del consiglio nazionale del Psi e segretario calabrese Luigi Incarnato, nel processo Rinascita Scott

I Socialisti di Palazzo dei Bruzi: la verità dopo 4 anni, ma quanta sofferenza

«Siamo sempre stati sicuri della onestà e della linearità dell’azione portata avanti dal nostro segretario regionale Luigi Incarnato che oggi viene solo confermata dal Tribunale di Vibo Valentia». E’ quanto afferma il capogruppo del Psi, in Consiglio Comunale, Raffaele Fuorivia anche a nome degli altri membri, Andrea Golluscio e Antonello Costanzo, esprimendo viva soddisfazione per l’assoluzione del dirigente nazionale e regionale del partito socialista. “La sentenza odierna ci riempie di gioia – proseguono i socialisti a Palazzo dei Bruzi – e conferma, ancora una volta e qualora ce ne fosse bisogno, la validità dell’operato di Luigi Incarnato, sempre improntato sulla trasparenza e la serietà. E’ una sentenza che, seppur arrivata dopo 4 lunghi anni di battaglia legale e di sofferenza personale e familiare, per noi socialisti, profondamente e concretamente garantisti dimostra che la presunzione di innocenza è e resta un baluardo della vita democratica e civile del nostro Paese che bisogna difendere e tutelare. Ciò è tanto più vero  se si pensa alla macchina del fango che si è scatenata su Luigi Incarnato in questi 4 interminabili anni, subita anche dalla famiglia. Ed è questo che fa più male. Ma il nostro segretario regionale ha avuto ed ha le spalle larghe, ha sopportato, è andato avanti e non si è piegato”. “Ora – concludono Fuorivia, Golluscio e Costanzo –  con il nostro sindaco, Franz Caruso, che  ha difeso la posizione di Luigi Incarnato con il piglio del grande penalista che è, si può rilanciare con la forza e la determinazione di sempre un’azione di sviluppo e di crescita per la città, per la Calabria ed il Paese che non potrà mai prescindere dai valori ideologici che, come socialisti, esprimiamo”

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x