Ultimo aggiornamento alle 6:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

le tratte

FlixBus potenzia le tratte con Cosenza e la Calabria per il ritorno a casa a Natale

Per Cosenza partiranno, settimanalmente, oltre 30 corse dirette da Roma, oltre 20 da Milano, 14 da Firenze. Tutti i collegamenti

Pubblicato il: 06/12/2023 – 9:37
FlixBus potenzia le tratte con Cosenza e la Calabria per il ritorno a casa a Natale

MILANO Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, FlixBus rafforza i collegamenti con la provincia di Cosenza e la Calabria, per agevolare il ritorno in famiglia – e il successivo rientro nella città di domicilio – di chi studia o lavora fuori regione. Questo incremento interesserà soprattutto le rotte attive fra la Calabria e le grandi città del centro e nord Italia, e avrà inizio in questi giorni. Oggi FlixBus collega circa 25 località nella sola provincia di Cosenza, garantendo un servizio continuativo di mobilità anche da e verso numerosi piccoli centri penalizzati da un’infrastruttura carente e tagliati fuori dalle reti di trasporto tradizionale. Per Cosenza partiranno, settimanalmente, oltre 30 corse dirette da Roma, oltre 20 da Milano, 14 da Firenze, 12 da Catania, 7 da Bologna e Torino e 5 da Palermo. Anche chi lavora o studia in città come Siena, Modena, Parma o Reggio Emilia potrà tornare a Cosenza senza bisogno di cambiare, imbarcandosi la sera e arrivando in città la mattina.
Da molti dei centri elencati si potrà raggiungere inoltre la fermata di Rende, e, restando nella Valle del Crati, gli autobus verdi di FlixBus garantiranno collegamenti anche con TarsiaSpezzano AlbaneseLuzziMongrassano e Bisignano. Anche il litorale ionico sarà raggiungibile da molte delle maggiori città italiane: saranno potenziati i collegamenti diretti verso Corigliano e Rossano da centri come Roma (con oltre 20 corse settimanali) e Milano, Torino e Bologna (con 7 corse settimanali). Fra le destinazioni collegate sulla costa, si possono menzionare anche SibariCariati e svariate piccole località come Mirto Crosia Calopezzati. Anche il territorio del Pollino continuerà a beneficiare durante le festività di una rete capillare di collegamenti con le altre regioni italiane. In quest’area, FlixBus opera collegamenti diretti con località come FirmoCastrovillari e Frascineto, raggiungibili da città come Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze, Mormanno e Torano Castello. Completano il quadro le tratte acquistabili con FlixBus verso l’area silana, dove sono servite, per esempio, le località di AcriSan Demetrio Corone e San Giorgio Albanese. Oltre che nel Cosentino, FlixBus è attiva anche in tutte le altre province calabresi. Tra i comuni serviti dalla rete dell’operatore, si possono citare CatanzaroLamezia TermeCrotoneCirò MarinaVibo ValentiaReggio CalabriaRosarnoGioia Tauro e Villa San Giovanni.

I «viaggiatori del cuore» che tornano a casa: un’indagine fa luce su un nuovo tipo di passeggero

Secondo lo studio Cosa ci spinge a viaggiare, commissionato da FlixBus alla società di ricerche Squadrati nel 2023, nel post-pandemia 1 persona su 4 viaggia per motivi di affetto, attribuendo un’importanza fondamentale alla famiglia e alle amicizie. Lo studio classifica questa categoria come «viaggiatori del cuore», analizzandone il profilo e le abitudini. Tra le considerazioni che emergono da questa analisi, una riguarda la tendenza, fra molte delle persone appartenenti a questa categoria (il 26% del totale), a prediligere il periodo natalizio per mettersi in viaggio. L’importanza degli affetti è sempre più centrale all’indomani del periodo pandemico: per gran parte delle persone, infatti, oggi viaggiare significa «ritrovare il proprio benessere» (come dichiarato dal 47% del campione intervistato, contro il 36% del pre-pandemia) e «stare con le persone a cui si vuole bene» (come dichiarato dal 34% del campione, contro il 23% del pre-pandemia).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x