Ultimo aggiornamento alle 10:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

meteo

Maltempo, arriva il ciclone dell’Immacolata

Ma nel weekend le temperature torneranno a salire

Pubblicato il: 07/12/2023 – 9:28
Maltempo, arriva il ciclone dell’Immacolata

ROMA Venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, sarà caratterizzato dal veloce passaggio di un ciclone, ma solo alcune regioni si accorgeranno di un cambio importante del tempo. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito ilMeteo.it conferma che il ciclone in arrivo sarà davvero veloce e infatti in sole 24 ore attraverserà l’Italia occidentale. In concreto, dopo un giovedì in prevalenza soleggiato salvo rovesci sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia, venerdì il tempo peggiorerà subito al Nordovest con la neve che imbiancherà buona parte del Piemonte (pochi centimetri previsti), le colline liguri sopra i 400 metri circa, il pavese montuoso e localmente pianeggiante e il piacentino. Sul resto della Liguria pioverà moderatamente, mentre dei piovaschi interesseranno la Toscana. Il maltempo però andrà a concentrarsi soprattutto sulla Sardegna, dove è previsto il passaggio del vortice e mentre sull’isola pioverà dappertutto nel pomeriggio le precipitazioni finiranno al Nordovest. In serata, le piogge raggiungeranno anche la Sicilia. Sul resto d’Italia non ci si accorgerà quasi di nulla se non per un aumento più corposo della nuvolosità al Nord, ma con scarse precipitazioni.
La situazione cambierà radicalmente nel weekend, quando rimonterà il grande assente di questi ultimi 15 giorni, l’anticiclone. Sia sabato che domenica il tempo sarà più stabile salvo le ultime veloci piogge (sabato) su Sardegna e Sicilia e localmente reggino e velocissime dal Nord verso il Centro-Sud domenica. La presenza dell’alta pressione però non garantirà la presenza di un ampio soleggiamento, infatti il cielo delle nostre regioni risulterà spesso molto nuvoloso o a tratti pure coperto, ma il rischio di precipitazioni sarà basso anche se pur sempre possibile. Con l’avvento dell’anticiclone le temperature cominceranno, seppur lentamente, ad aumentare, sia di giorno che di notte. Per aspettare un nuovo capovolgimento del tempo dovremo attendere mercoledì 13, giorno di Santa Lucia.
Nel dettaglio, oggi al nord: soleggiato, brinate mattutine. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: instabile soltanto su Calabria e Sicilia tirreniche. Venerdì 8 al nord: neve in pianura sul Piemonte, sul piacentino, sul pavese e in collina sulla Liguria. Al centro: piogge diffuse in Sardegna, piogge modeste in Toscana e sull’alto Lazio. Al sud: bel tempo prevalente, ma peggiora in tarda serata sulla Sicilia. Sabato 9 al nord: cielo a tratti molto nuvoloso. Al centro: ultime piogge sulla Sardegna orientale. Al sud: ultime piogge in Sicilia e qualcuna sul reggino. Tendenza: domenica con velocissimi piovaschi dal Nord verso il Centro-Sud. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x