Ultimo aggiornamento alle 23:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

infrastrutture

“Calabria 2032”, Salvini: «Voglio una Calabria più moderna, sicura, e infrastrutturata» – VIDEO

«Quando sono arrivato – dice il ministro – non c’era l’Alta velocità fino a Reggio Calabria, adesso è in corso di progettazione»

Pubblicato il: 07/12/2023 – 12:16
“Calabria 2032”, Salvini: «Voglio una Calabria più moderna, sicura, e infrastrutturata» – VIDEO

ROMA La sede centrale del Gruppo FS, in villa Patrizi, a Roma ospita l’incontro per la presentazione degli investimenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nella regione Calabria. Intevengono il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini in collegamento da remoto, e in presenza il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, e l’AD del Gruppo FS Italiane, Luigi Ferraris.

L’intervento di Salvini

I lavori si sono aperti con il collegamento video del ministro Matteo Salvini. «Con la Calabria e per la Calabria stiamo lavorando tanto», il ministro cita il Ponte sullo Stretto sul quale «abbiamo investito 30 miliardi in Calabria e altrettanti in Sicilia. Il ponte è un anello di congiunzione». Il ministro poi aggiunge ed elenca «gli interventi sulla Ss 106, i 3 miliardi per la Sibari-Crotone-Catanzaro con la gara di prossimo avvio», ed ancora «521 milioni della trasversale delle serre e la messa in sicurezza dell’ultimo tratto della A2 fra Cosenza e Altilia». L’elenco continua e Salvini ricorda gli investimenti sulla «Statale jonica da Sud verso nord e penso al tratto reggino». «Quando sono arrivato – dice il ministro – «Non c’era progettazione dell’Alta velocità fino a Reggio Calabria, adesso è in corso di progettazione. I progetti sono figli di scelte tecniche, infrastrutturali e non politiche. Voglio arrivare alla fine del mio mandato con una Calabria più moderna, più sicura, più infrastrutturata». La chiosa, Salvini la dedica al Porto di Gioia Tauro che va «difeso». «La prossima infrastruttura da analizzare – conclude – conto di dare risposte presto, può essere il porto riferimento non solo del Mediterraneo». (f.b.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x