NAPOLI Nasce PQM, il nuovo settimanale che esce insieme al Riformista. La rivista, diretta dall’avvocato Giandomenico Caiazza, già presidente delle Camere penali è stata presentata stamattina all’Hotel Romeo di Napoli dal direttore Caiazza, insieme a Paolo Liguori e Piero Sansonetti. Si tratta di un settimanale interamente dedicato allo studio, all’approfondimento e alla divulgazione dei problemi teorici e pratici della giustizia.
Pqm è la formula con la quale si concludono le sentenze – è stato spiegato -. Sta per: Per Questi Motivi. Proprio così: per questi motivi – e cioè uno spaventoso vuoto culturale e giuridico in gran parte dell’opinione pubblica e delle classi dirigenti – nasce il nuovo settimanale».
«È una sfida che merita di essere raccolta – commenta il direttore Caiazza – per coprire un vuoto assordante nel nostro panorama editoriale e mediatico. La giustizia penale è un tema politico e sociale cruciale, perché è il luogo dove avviene quotidianamente lo scontro tra la potestà punitiva dello Stato ed i diritti primari (libertà, dignità) della persona. Comprenderne regole, ragioni e devianze esige competenza, libertà morale ed onestà intellettuale. Oggi quei temi sono affrontati in modo ideologico, strumentale, polemico, tendenzialmente conformista e quasi sistematicamente disinformato. Non solo: è evidente -e sconfortante- la schiacciante prevalenza, a partire dalla cronaca giudiziaria, del punto di vista dell’Accusa».
x
x