COSENZA Era il momento di vincere perché la classifica stava diventando troppo pericolosa. E il Cosenza ha centrato l’obiettivo battendo 4-2 il Venezia al termine di una partita ricca di gol. Il primo tempo soprattutto ha divertito il pubblico del “Marulla”. Dopo venti minuti il Cosenza era già sul 3 a 0 grazie alla doppietta di Tutino (10′ e 20′, deviato il tiro del compagno di squadra Zuccon) e al gol di Marras (19′). Per i lagunari provava a riaprire i conti Bisio (24′). Una prima frazione giocata a viso aperto da entrambe le formazioni, con continui capovolgimenti di fronte. Da una parte i tentativi di uno scatenato Tutino e di Praszelik fermati da un attento Joronen e dall’altra un salvataggio sulla linea di Venturi su tiro di Candela e un colpo di testa fuori di poco di Pohjanpalo. In pieno recupero Tutino e Frabotta sfiorano il poker. Nella ripresa il Venezia pigia sull’acceleratore ma la difesa silana regge bene. Gli ospiti ci provano al 10′ con il nuovo entrato Gytkjaer che mette fuori di testa. Ma il Cosenza non è da meno e dopo un tentativo a vuoto proprio dell’ex parmense arriva il quarto gol con lo scatenato Tutino che poco prima, al culmine di una mezza rissa, si era fatto ammonire per cui salterà la gara con il Sudtirol. A tre minuti dalla fine il Venezia fa centro con Gytkjaer. Poi non accade altro. Tre punti di platino per i rossoblù (+3 sui playout) mentre il Venezia scivola al terzo posto insieme alla Cremonese.
COSENZA (4-2-3-1): Micai 6; Cimino 6.5, Venturi 7, Camporese 6.5, Frabotta 7; Praszelik 6.5 (29′ st Calò sv), Zuccon 7; Marras 7.5, Tutino 9 (38′ Crespi sv), Mazzocchi 6.5; Forte 6 (13′ st Voca 6.5). In panchina: Marson, Lai, Sgarbi, Gyamfi, Fontanarosa, D’Orazio, Rispoli, Viviani. Allenatore: Caserta 7.
VENEZIA (4-3-3): Joronen 5.5; Candela 6, Altare 5 (1′ st Svoboda 6), Sverko 5, Zampano 5 (72′ st Elltersson); Busio 6.5, Tessmann 5.5, Lella 5.5 (1′ st Gytkjaer); Pierini 5 (38′ st Dembélé), Pohjanpalo 5.5, Johnsen 5.5 (72′ Olivieri 6). In panchina: Bertinato, Grandi, Andersen M. K., Bjarkason, Cheryshev, Modolo, Ullmann. Allenatore: Vanoli 5. ARBITRO: Volpi di Arezzo 5.
RETI: 10′, 21′ pt Tutino, 19′ Marras, 24′ Busio, 37 st Tutino, 42′ Gytkjaer.
NOTE: giornata fredda e piovosa, terreno di gioco reso pesante dalla pioggia, spettatori 2256 di cui 108 ospiti. Ammoniti: Venturi, Frabotta, Tutino, Sverko, Candela. Angoli: 5-8. Recupero: 3′, 6′.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x