Ultimo aggiornamento alle 12:28
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Le previsioni

Weekend polare in Italia, crolla la temperatura anche in Calabria

Correnti fredde dalla Russia. Maltempo molto forte soprattutto sabato

Pubblicato il: 20/01/2024 – 6:50
Weekend polare in Italia, crolla la temperatura anche in Calabria

Weekend polare in Italia tra oggi e domani secondo le previsioni meteo che preannunciano un fine settimana con tempeste di neve e vento freddo con aria di origine russa, spiega all’Adnkronos il meteorologo Lorenzo Tedici de ‘iLMeteo.it.
Il nevischio si è già affacciato in pianura e sulle coste, verso il Friuli Venezia Giulia, un poco misto a pioggia, e proprio da est il freddo avanza con la bora con la bora. «Ci sarà un calo delle temperature massime anche di 15 gradi, caleranno anche le minime e quindi ci saranno forti gelate. I fenomeni più intensi sono attesi verso l’Emilia Romagna, Marche, Liguria dove nevicherà a quote basse fino i 200 metri. L’ondata di gelo non risparmierà Abruzzo, Molise e zone interne del Lazio, con fenomeni sempre a quote basse sui 300 metri, bassa collina», spiega Tedici.
«Con la neve arriva il blizzard, o tempesta di neve, con un vento polare: questo perché questa corrente fredda che arriva dalla Russia si scontra con una perturbazione che arriva dalle Baleari, dalla Sardegna, dal Mediterraneo ed è umida e più mite, – spiega ancora Tedici – quindi porterà maltempo molto forte in Molise, Calabria, Basilicata, Puglia, soprattutto in Campania interna dove ci saranno vere e proprie tormente di neve».
Sabato è destinato ad essere «il giorno peggiore soprattutto al sud, e qui è la prima volta che arriva il freddo forte. Un ribaltone gigantesco perché – nella mattinata di venerdì – le temperature erano molto alte con minime di 20 gradi al mattino in Calabria, dove invece sabato sera arriva la neve anche a quota 500 metri, come anche in Basilicata».
«Nella giornata di domenica le tempeste finiscono e torna il bel tempo, ma rimane il freddo: Milano e Pianura Padana meno quattro o meno sei, forti gelate anche lunedì mattina. – conclude Tedici – Ma da martedì della prossima settimana tornano temperature più alte della media: quindi caldo, con mareggiate sulle regioni adriatiche».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x