Ultimo aggiornamento alle 22:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La vicenda

Caso consulenze, Sgarbi consegna le sue dimissioni a Meloni

Dopo un tira e molla, il critico d’arte si è presentato a Palazzo Chigi

Pubblicato il: 10/02/2024 – 8:40
Caso consulenze, Sgarbi consegna le sue dimissioni a Meloni

ROMA Vittorio Sgarbi si è dimesso dopo un incontro di quasi un’ora con il premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. È stato lui stesso a confermarlo al termine del faccia a faccia: «Mi sono dimesso, come annunciato, nelle mani della presidente del Consiglio e la ringrazio dell’attenzione che mi ha riservato». È quanto riporta il Tgcom.
Dopo due settimane di tira e molla, Sgarbi si è quindi arreso e ha lasciato la poltrona di sottosegretario, come auspicato dal premier. Termina così la lunga telenovela sulla vicenda, anche se resta da vedere se Sgarbi presenterà il ricorso al Tar come aveva promesso poco meno di una settimana fa quando annunciava: «La mia agonia sarà lunga».
Una presa di posizione che aveva lasciato nel limbo, per settimane, la mozione delle opposizioni sulla sua rimozione. Ma anche le decisioni del governo. Importante è stata sicuramente la delibera dell’Antitrust, resa nota venerdi’ scorso con il conseguente primo annuncio delle dimissioni.
Poi ribaltato all’improvviso dal critico d’arte, che di fatto aveva preso tempo in attesa del voto della mozione, alla fine calendarizzata per il 15 febbraio, e delle possibili contromisure del premier, d’accordo con il ministro Sangiuliano, sulla possibile revoca delle deleghe al sottosegretario.
Il senso della delibera dell’Authority era tutto in una frase: Sgarbi «ha esercitato attività professionali in veste di critico d’arte, in materie connesse con la carica di governo, come specificate in motivazione, a favore di soggetti pubblici e privati, in violazione della Legge Frattini sul conflitto di interesse». Poche parole che però alla fine hanno convinto Sgarbi a gettare la spugna.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x