Ultimo aggiornamento alle 13:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’analisi

Alta velocità, il professore Russo: «Cambierebbe la storia della Calabria»

L’ordinario di Ingegneria dei Trasporti alla “Mediterranea”: «Ci sarebbe subito un incremento di occupazione e uno sviluppo sociale complessivo»

Pubblicato il: 15/02/2024 – 6:50
Alta velocità, il professore Russo: «Cambierebbe la storia della Calabria»

REGGIO CALABRIA Un progetto che se portato a compimento cambierebbe la storia della Calabria. Ne è convinto Francesco Russo, ordinario di Ingegneria dei Trasporti alla “Mediterranea” di Reggio Calabria. A margine dell’evento organizzato a Palazzo Alvaro dal titolo “L’alta velocità che servirebbe alla Calabria e al Sud” ha spiegato ai microfoni del Corriere della Calabria: «Con l’alta velocità per la Calabria ci sarebbe subito un incremento di occupazione e un incremento dello sviluppo sociale complessivo perché aumentando la possibilità di risorse si raddoppierebbe il Pil, l’incremento di Pil differenziale annuale sarebbe un risultato che non si può ottenere con nessun’altra opera infrastrutturale, la Calabria cambierebbe la sua storia».

Francesco Russo
Francesco Russo

I ritardi atavici che attagliano tutto il Mezzogiorno influiscono, dunque, negativamente sullo sviluppo. Ma cosa ha portato a questo risultato? «Fino al 2008-2009 si pensava di fare questo progetto, di andare avanti velocemente con l’alta velocità in Calabria. Però dopo aver completato l’alta velocità sulla Napoli-Salerno, si è fermato tutto per il Mezzogiorno», spiega ancora Russo, che esterna infine le sue perplessità sul tracciato calabrese: «L’alta velocità in Sicilia è stata trasformata, non ci sarà un’alta velocità in Sicilia e di fatto questo tracciato per l’alta velocità in Calabria è un tracciato a zig zag che tutto è tranne che un’alta velocità». (m.r.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x