Ultimo aggiornamento alle 16:47
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

musica

A Catanzaro due borse di studio intitolate al maestro Ennio Morricone

L’annuncio al Teatro Politeama dell’iniziativa lanciata dalla Fondazione Politeama e dal Conservatorio Tchaikovsky

Pubblicato il: 18/02/2024 – 11:02
A Catanzaro due borse di studio intitolate al maestro Ennio Morricone

CATANZARO Il successo del concerto tributo al maestro Ennio Morricone, promosso dal Teatro Politeama di Catanzaro con la partecipazione dell’Orchestra filarmonica della Calabria, ha rappresentato l’occasione anche per annunciare dal vivo una significativa iniziativa sul fronte della formazione musicale.
L’apprezzata proposta artistica della serata è stata, infatti, suggellata da un importante impegno istituzionale che vede Fondazione Politeama e Conservatorio Tchaikovsky confermare e rilanciare la propria sinergia. Il sindaco e presidente della Fondazione, Nicola Fiorita – insieme al direttore generale Aldo Costa e alla direttrice del Tchaikovsky, Valentina Currenti – ha annunciato l’attivazione di due borse di studio intitolate alla memoria di Ennio Morricone che saranno conferite a talenti calabresi in condizioni di difficoltà.
Una scelta che ha ricevuto anche il plauso della famiglia Morricone attraverso una lettera firmata da uno dei figli del maestro, Giovanni, ed indirizzata al primo cittadino di Catanzaro: «Gentilissimo sindaco, La ringraziamo dell’invito e per aver voluto organizzare un concerto dedicato alla memoria di nostro padre. Il medesimo ringraziamento lo rivolgiamo per la scelta di volergli intitolare due borse di studio da conferire a talenti che hanno difficoltà. Gran parte della nostra attività è tesa a tenere il ricordo del lavoro di nostro padre sempre presente. Il fatto che Lei e il Teatro Politeama abbiate deciso di voler continuare a portare avanti la sua musica, ne onora la memoria e ci aiuta enormemente nella nostra missione».
«Catanzaro custodisce un ricordo speciale del suo cittadino onorario Ennio Morricone, che ha calcato il palco del nostro teatro per ben tre volte», commenta il sindaco e presidente della Fondazione Politeama, Nicola Fiorita. «Un legame profondo che oggi si consolida con un’iniziativa simbolica e concreta, lungo il percorso di collaborazione che sta caratterizzando il rapporto tra le istituzioni accademiche del territorio, con l’obiettivo di rilanciare il ruolo di Catanzaro città pilota nel processo di crescita culturale della regione».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x