Ultimo aggiornamento alle 22:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’episodio

Furti e atti vandalici nella chiesa di Bovalino Superiore, indagano i Carabinieri

Trafugati l’ostia magna e un medaglione reliquiario della Madonna. Il vescovo: «Gesto sacrilego che offende l’intera comunità»

Pubblicato il: 01/03/2024 – 19:32
Furti e atti vandalici nella chiesa di Bovalino Superiore, indagano i Carabinieri

BOVALINO Ancora una chiesa sotto attacco. Questa volta ad essere colpita la comunità di Bovalino Superiore, nella Locride, dove nelle scorse ore sono stati scoperti e denunciati un furto e atti vandalici. Dalla Chiesa Matrice “S. Maria ad Nives” sono stati sottratti oggetti religiosi di valore, trafugati dal tabernacolo l’Ostia Magna conservata nella teca e un medaglione reliquiario dove era conservato un capello della Madonna. La scoperta poco prima della celebrazione di una messa per un trigesimo. La funzione religiosa è stata poi celebrata in un’altra chiesa, sempre a Bovalino Superiore. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che stanno adesso indagando per risalire agli autori del gesto che si sarebbero introdotti forzando una porta laterale.

Il vescovo Oliva: «Gesto sacrilego che offende l’intera comunità»

«Esprimo profondo dolore e sconcerto per un gesto sacrilego che offende l’intera comunità cristiana di Bovalino e dell’intera diocesi», commenta il vescovo di Locri-Gerace, monsignor Francesco Oliva, che ha aggiunto: «Profanare le Ostie consacrate e sottrarle dalla custodia eucaristica è uno dei peccati più grandi, una ferita al cuore di tutta la Chiesa e dei suoi fedeli. Prego perché gli autori del gravissimo gesto si ravvedano ed avviino un percorso nuovo nella loro vita. Nutro la speranza nel mio cuore di poter incontrare chi si è macchiato di questo grave peccato, di poterli ascoltare e raccoglierne il pentimento e la richiesta di perdono». (m.r.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x