Sabato, 14 Dicembre

Ultimo aggiornamento alle 23:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’OPERAZIONE

Reggio, fermati 4 scafisti: l’accusa è favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina

L’attività di indagine ha riguardato uno sbarco di 133 extracomunitari avvenuto lo scorso 8 aprile al porto della città dello Stretto

Pubblicato il: 13/04/2024 – 11:32
Reggio, fermati 4 scafisti: l’accusa è favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina

REGGIO CALABRIA La Squadra Mobile di Reggio Calabria, insieme ai militari della Sezione Operativa Navale della locale Guardia di Finanza, ha individuato e fermato quattro presunti scafisti, di cui due di nazionalità egiziana, uno di nazionalità siriana ed uno originario del Burkina Faso, gravemente indiziati di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina. L’attività d’indagine, svolta sotto il coordinamento della Procura della Repubblica diretta dal Dott. Giovanni Bombardieri, è stata avviata subito dopo lo sbarco, avvenuto lo scorso 8 aprile presso il porto di Reggio Calabria, di 133 cittadini extracomunitari precedentemente soccorsi in acque internazionali dalla Nave Fiorillo della Guardia Costiera.  L’acquisizione di dichiarazioni rese dai migranti e l’analisi di video ed immagini ritraenti condotte illecite hanno permesso agli investigatori di ricostruire la dinamica dei viaggi clandestini e di identificare i soggetti coinvolti nella conduzione delle imbarcazioni utilizzate per giungere illegalmente verso il territorio nazionale attraversando il Mediterraneo.  Alla luce degli elementi acquisiti, i quattro soggetti sono stati condotti presso la locale Casa Circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che, convalidandone il fermo di indiziato di delitto, ne ha disposto la custodia cautelare in carcere. 

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2024. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x