ROCCELLA IONICA «Le uniche notizie che abbiamo sono legate ad un’intensa attività di ricerca in corso da parte della Capitaneria e anche di altre imbarcazioni della Guardia di Finanza che stanno ricercando i dispersi in mare. Ad ora noi siamo in attesa. Abbiamo comunque preallertato tutto il sistema nel caso in cui dovessero arrivare eventuali dispersi ritrovati». Lo ha detto al Corriere della Calabria Vittorio Zito, sindaco di Roccella Jonica, anche lui presente al porto e in attesa di capire l’evoluzione di quella che pare l’ennesima tragedia in mare e a poche miglia dalle costa calabresi. «Siamo stati allertati – ci ha spiegato – per una potenziale necessità di gestire lo sbarco, purtroppo, di cadaveri». Ancora incertezza sui numeri, «un pochettino traballavano, però in effetti credo siano situazioni legate magari a qualche avvistamento».
«Non dimentichiamo – sottolinea il sindaco – che la prima segnalazione è avvenuta da parte di un diportista rispetto al naufragio, poi c’è stato un mercantile che è arrivato sul luogo e poi si è attivata tutta la procedura. Attualmente io non ho notizie di ritrovamenti».
«Ieri sono stato in ospedale a trovare un ragazzo quattordicenne che poi si è trasferita al GOM, poi c’è la situazione di una bambina che purtroppo è rimasta sola, senza genitori, senza fratelli. Abbiamo creato subito una rete di protezione più corposa per questa bambina». (m.r.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x