Ultimo aggiornamento alle 8:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

ambiente

Ritrovata una tartaruga a Strongoli Marina: Vincenza sarà accolta nel Centro di recupero e soccorso

È stata recuperata in mare da alcuni bagnanti perché in visibile difficoltà, dal momento che aveva in gola un amo da pesca

Pubblicato il: 18/06/2024 – 19:27
Ritrovata una tartaruga a Strongoli Marina: Vincenza sarà accolta nel Centro di recupero e soccorso

STRONGOLI MARINA Nel pomeriggio del 18 giugno a Strongoli Marina è stata ritrovata Vincenza una dolcissima tartaruga. L’esemplare pesa 5 chilogrammi ed è lunga 40 centimetri, quindi molto giovane. È stata recuperata in mare da alcuni bagnanti perché in visibile difficoltà, considerando che aveva fermo in gola un amo da pesca. Subito dopo il salvataggio sono intervenuti la Capitaneria di Porto e il WWF Crotone con il suo presidente Paolo Asteriti che così ha dichiarato: «La tartaruga aveva un amo in gola ed è stata subito soccorsa ed operata dal Direttore Sanitario, Giuseppe Bruno del Centro di Recupero e Soccorso Tartarughe Marine (Crtm) di Isola di Capo Rizzuto. Adesso sarà portata nel Centro e farà un periodo di riabilitazione; ma nel giro di dieci giorni contiamo di liberarla in mare perché non ha riportato ferite gravi».

Il servizio di Recupero e Soccorso Tartarughe Marine (Crtm) attivato dall’Area Marina Protetta ‘Capo Rizzuto’ del quale ente gestore è la Provincia di Crotone, vede la collaborazione del WWF Crotone che fornisce un servizio di assistenza, cura, recupero lungo la costa e attività di educazione ambientale. Il centro, che si trova presso la struttura Ceam – Aquarium – Crtm a Capo Rizzuto, stavolta, accoglierà anche Vincenza che ha preso il nome della figlia del Direttore Sanitario che l’ha operata. All’interno del Crtm è attivo infatti ‘Aquarium’ una struttura a tutela della flora e della fauna marina.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x