REGGIO CALABRIA Una protesta per denunciare «ancora una volta la drammatica situazione dei roghi che stanno bruciando il quartiere e che espongono tutti i residenti ad una gravissima emergenza sanitaria». Gli abitanti del quartiere Arghillà a Reggio Calabria hanno inscenato una protesta nella centralissima piazza Italia, davanti Palazzo San Giorgio, sede del Comune. Il sit-in è stato organizzato dal Gruppo Civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” per porre l’attenzione su una situazione già fortemente compromessa nel quartiere a nord di Reggio Calabria a causa degli episodi di criminalità: furti, danneggiamenti, incendi di distese di rifiuti abbandonati per strada. I cittadini di Arghillà si definiscono per questo «figli di nessuno» e continuano a chiedere un intervento da parte delle istituzioni.
«Abbiamo segnalato la presenza di amianto alla Polizia della Città metropolitana, all’Asp di Reggio Calabria, alla Prefettura e a tutti gli organi competenti», ha spiegato Patrizia D’Aguì. Una denuncia che ancora non avrebbe trovato risposta: «Sappiamo quanto sia pericoloso per la salute l’amianto, nel quartiere oltre ad essere presente è stato anche bruciato. Il nostro grido – ha detto – non lo ascolta nessuno, questa è una battaglia per la nostra vita e per la nostra salute. Ad Arghillà si vive nella paura, nell’omertà e nel silenzio e noi dobbiamo rompere questa situazione. Adesso basta, vogliamo parlare con il sindaco e le istituzioni».
«Metteteci le telecamere, portateci l’esercito, fate quello che volete, ma noi non possiamo più stare in questa situazione», è il grido d’allarme di una signora in piazza.
Una battaglia che unisce altri quartieri, presenti anche Pino Crucitti del Rione Marconi e Pasquale Andidero del Comitato di Quartiere Mosorrofa. In piazza inoltre il presidente della Commissione Controllo e Garanzia Massimo Ripepi e la garante della salute regionale Anna Maria Stanganelli. (m.ripolo@corrierecal.it)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x