Ultimo aggiornamento alle 11:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

calcio serie b

Caserta: «Basta paragoni con il passato, questo è un altro Catanzaro»

Il tecnico giallorosso presenta così la sfida con il Sassuolo: «Il “Ceravolo” pieno? Sarà emozionante. Un motivo in più per fare bene»

Pubblicato il: 17/08/2024 – 19:21
Caserta: «Basta paragoni con il passato, questo è un altro Catanzaro»

CATANZARO Sarà una sfida inedita quella che domani sera (alle 20.30) allo stadio “Ceravolo” metterà di fronte Catanzaro e Sassuolo per la prima giornata del campionato di serie B. Sarà invece il quarto confronto tra i tecnico Fabio Caserta e Fabio Grosso (il bilancio vede quest’ultimo in vantaggio per 3-1). Ma al di là dei numeri, la partita tra i giallorossi e i neroverdi sarà l’occasione giusta per valutare il livello di crescita di Iemmello e compagni dopo i recenti risultati negativi, prima in amichevole contro la Juventus Next Gen e poi in Coppa Italia al “Castellani” di Empoli. L’allenatore di Melito Porto Salvo sarà costretto a rinunciare a diversi elementi. Si tratta dell’esperto difensore Scognamillo e degli attaccanti Brignola e Pittarello per squalifica e dell’infortunato Compagnon, mentre ha recuperato da un piccolo guaio muscolare Mario Situm. Un grande contributo arriverà sicuramente dal pubblico di casa, presente in massa anche per questa prima sfida stagionale tra le mura amiche del “Ceravolo”. Oltre ai 5 mila e più abbonamenti già staccati, l’impianto giallorosso dovrebbe essere sold-out.

Caserta: «Basta pensare al passato, questo è un altro Catanzaro»

«Sarà una partita emozionante perché sappiamo l’affluenza di pubblico che ci sarà domani allo stadio. È la prima gara e faremo di tutto per portare a casa i tre punti e iniziare questo campionato nel migliore dei modi. Non vediamo l’ora di cominciare, i ragazzi si sono preparati bene durante la settimana e anche durante il ritiro, come ho sempre detto ho trovato un gruppo propositivo, voglioso, che cerca di migliorarsi in ogni allenamento. Quindi cercheremo di fare una grande gara contro un avversario difficile, ma è la prima di campionato per tutti». Con queste parole Fabio Caserta si è presentato oggi in conferenza stampa per presentare la partita contro il Sassuolo. «Dovremo essere bravi a leggere soprattutto i momenti negativi che ci saranno – ha proseguito il tecnico giallorosso –. Il Sassuolo viene da una retrocessione e guardando la rosa e il mercato è chiaro che quest’anno sicuramente farà di tutto per ritornare in serie A. Noi abbiamo preparato questa gara cercando di sfruttare le nostre armi, sapendo che avremo qualche defezione dal punto di vista numerico in alcuni ruoli. Ma a prescindere da questo, io credo sempre nella voglia di fare bene di chi scende in campo. Nelle difficoltà bisogna unirsi ancora di più, è quello che chiederò domani ai ragazzi». Sul mercato: «In questo periodo non è mai facile per nessun allenatore, a livello mentale è dura per i calciatori, per noi che alleniamo lo è ancora di più perché magari lavori con una rosa che negli ultimi giorni viene trasformata. Sappiamo tutti che manca ancora qualcosa e la società sta facendo di tutto per cercare gli elementi giusti per completare l’organico. Gli ultimi giorni saranno quelli più importanti. Non sarà facile ma sono fiducioso su quello che farà la società. Noi dovremo essere bravi a estraniarci da tutto questo».
Ma come sta la squadra rispetto alle gare contro Juventus Next Gen e Empoli? «Sicuramente meglio – ha rassicurato Caserta – nelle prime due settimane di ritiro i carichi di lavoro si fanno sentire, ieri la squadra si è allenata allo stadio e vi assicuro che è stato un altro allenamento rispetto a quello che ho visto a inizio settimana».
Sul paragone con il Catanzaro delle meraviglie della scorsa stagione, Caserta è stato chiaro: «non dobbiamo più pensare all’anno scorso, come tutte le cose c’è un inizio e una fine. È stato fatto un percorso bello per tutti, per l’allenatore, per i giocatori e per la piazza e sappiamo che non sarà facile ripetersi. Adesso dobbiamo pensare a quello che dobbiamo fare. Questa squadra ha dei principi chiari frutto di un lavoro che viene da molto lontano. Alcuni di questi piacciono anche a me, su altri io la vedo in maniera diversa. Con l’applicazione che questa squadra ha nel suo DNA, possiamo accorciare i tempi per vedere qualcosa di diverso».   

Grosso: «Catanzaro ambiante caldo, lì c’è tanto entusiasmo»

Alla vigilia del match di domani ha parlato anche Fabio Grosso, tecnico di un Sassuolo alla ricerca di una pronta risalita in serie A. «Abbiamo le qualità per dire la nostra su un campo difficile e caldo come quello di Catanzaro. Una squadra molto organizzata che l’anno scorso ha disputato un’ottima stagione da neopromossa, lì c’è tantissimo entusiasmo. Li conosciamo e sappiamo le insidie che potrebbero presentarsi ma abbiamo le qualità per disputare una bella partita». (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x