Ultimo aggiornamento alle 17:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la nomina

Occhiuto: «Con Fitto l’Italia si rafforza a Bruxelles»

Il governatore si complimenta per la scelta del nuovo commissario europeo dell’Italia: «Figura di valore assoluto»

Pubblicato il: 30/08/2024 – 16:09
Occhiuto: «Con Fitto l’Italia si rafforza a Bruxelles»

«Per il ministro Fitto, indicato dal Consiglio dei ministri quale nuovo commissario europeo dell’Italia, arriva un riconoscimento prestigioso e meritato. Raffaele, a cui mi legano sinceri sentimenti di amicizia, rappresentata una figura politica esperta e di qualità, che negli anni ha sempre dimostrato assoluto valore nei vari e significativi ruoli istituzionali ricoperti. Sono certo che questa scelta potrà rafforzare in modo determinante il ruolo del nostro Paese nella costruzione e applicazione delle politiche comunitarie.
Congratulazioni, auguri e buon lavoro». Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia.

La soddisfazione di Mangialavori

«La scelta del governo italiano di designare Raffaele Fitto come commissario UE è senza ombra di dubbio la migliore che si potesse fare». Lo afferma in una nota il presidente della Commissione Bilancio della Camera, Giuseppe Mangialavori, che aggiunge: «In questi anni in cui ho potuto lavorare a stretto contatto con il ministro Fitto ho avuto conferma delle sue spiccate capacità politiche e doti umane, che gli consentiranno di svolgere al meglio un incarico prestigioso e gravoso al contempo; una postazione dalla quale saprà tutelare gli interessi dell’Italia in Europa in questo frangente in cui ci attendono sfide cruciali. A Raffaele Fitto i più sinceri auguri di buon lavoro», conclude Mangialavori.

Confagricoltura: «Certi che affronterà le sfide con competenza»

«Confagricoltura – si legge in una nota – accoglie con positività l’indicazione del ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, a commissario europeo. Per la lunga esperienza maturata nella gestione di deleghe fondamentali e complesse, il ministro Fitto, secondo la Confederazione, rappresenta il giusto interlocutore per l’Italia a Bruxelles. Visto l’ottimo lavoro svolto nell’implementazione del PNRR, con benefici per le imprese italiane, Confagricoltura è certa che Fitto saprà affrontare con competenza le importanti sfide che aspettano il settore primario e l’intero sistema economico e produttivo nazionale».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x