STRASBURGO Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen in una conferenza stampa al Parlamento europeo di Strasburgo. «Raffaele Fitto sarà responsabile per la politica di coesione, lo sviluppo regionale e le città. Porterà la sua grande esperienza per modernizzare e rafforzare gli investimenti per la coesione e le politiche di crescita, ha detto la presidente della Commissione Ue. «L’Italia è un Paese molto importante e ciò si deve riflettere anche nella scelta. Il Pe ha 14 vicepresidenti, due sono di Ecr. Ne ho tratto le conseguenze per la composizione della Commissione», ha aggiunto von der Leyen che, sulle reazioni degli altri gruppi ha replicato: «Dovete chiedere a loro».
«Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla coesione e alle riforme. Una bella notizia per il nostro Paese, un riconoscimento importante e strameritato per un politico di grande qualità, la conferma del peso internazionale acquisito in questi anni dal governo Meloni. Auguri e buon lavoro a Raffaele e a tutta la nuova Commissione Ue guidata da Ursula von der Leyen». Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia.
Lo slovacco Maros Sefcovic sarà il commissario per il Commercio e la sicurezza economica, un nuovo portafoglio che comprende anche la politica doganale, e commissario per le relazioni interistituzionali e la trasparenza. Il lettone Valdis Dombrovskis avrà un doppio ruolo: sarà il commissario per l’Economia e la produttività e commissario per l’Attuazione e la semplificazione. La croata Dubravka Suica sarà commissaria per il Mediterraneo, mentre l’ungherese Oliver Varhely sarà commissario per la Salute e il benessere degli animali. All’olandese Wopke Hoekstra dovrebbe venire confermato l’incarico di commissario per il Clima, la crescita pulita e l’azzeramento delle emissioni, mentre il lituano Andrius Kubilius sarà il commissario per la Difesa e lo spazio. La slovena Marta Kos, che ancora deve essere confermata dal governo di Lubiana, sarà commissaria per l’Allargamento e sarà anche responsabile del vicinato orientale.
Al ceco Jozef Si’kela il ruolo di commissario per i Partenariati internazionali, mentre il cipriota Costas Kadis sarà il commissario per la Pesca e gli oceani. La portoghese Maria Lui’s Albuquerque sarà la commissaria per i Servizi finanziari e l’Unione del risparmio e degli investimenti e la belga Hadja Lahbib la commissaria per la Preparazione e la gestione delle crisi. L’austriaco Magnus Brunner sarà il commissario per gli Affari interni e la migrazione e la svedese Jessika Roswall sarà la commissaria per l’Ambiente, la resilienza idrica e l’economia circolare competitiva. Al polacco Piotr Serafin andrà la competenza per il Bilancio, la lotta alla frode e la pubblica amministrazione, mentre il danese Dan Jorgensen sarà il commissario per l’Energia e gli alloggi e la bulgara Ekaterina Zaharieva sarà commissaria per la Ricerca e l’innovazione. L’irlandese Michael McGrath sarà il commissario per la Democrazia, la Giustizia e lo Stato di diritto. Al greco Apostolos Tzitzikostas, andrà la delega ai Trasporti sostenibili e il turismo e il lussemburghese Christophe Hansen sarà il commissario per l’Agricoltura e l’Alimentazione mentre, infine, il maltese Glenn Micallef sara’ commissario per l’Equita’ intergenerazionale, la cultura, i giovani e lo sport. «Il messaggio chiave è che, a prescindere dalla nostra provenienza e dal titolo del nostro lavoro, dobbiamo lavorare tutti insieme. Avremo dibattiti aperti. Saremo tutti indipendenti nel pensiero e nell’azione e tutti ci assumeremo la responsabilità di ciò che viene concordato. Questa è la squadra che presento oggi», ha detto von der Leyen.
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x