Ultimo aggiornamento alle 10:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

la nomina

Pietro Falbo eletto nuovo presidente di Unioncamere Calabria

Come vicepresidente è stato scelto Antonino Tramontana. Le congratulazioni di Occhiuto, Mancuso e Confartigianato

Pubblicato il: 27/09/2024 – 15:30
Pietro Falbo eletto nuovo presidente di Unioncamere Calabria

Pietro Falbo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia assume la guida di Unioncamere Calabria. Vice Presidente è Antonino Tramontana, Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria. Si è svolta oggi, presso la sede di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme, la seduta di Giunta che ha sugellato, all’unanimità, l’elezione del Presidente Falbo e del Vice Presidente Tramontana su proposta del Presidente della Camera di commercio di Cosenza, Klaus Algieri e in condivisione con il Presidente Tramontana. Pietro Falbo, espressione del sistema associativo in qualità di Presidente di Confcommercio Calabria Centrale e Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, ha ringraziato i colleghi Presidenti del sistema camerale calabrese per l’attestazione di stima e fiducia conferitagli tramite l’affidamento di questo prestigioso e altresì impegnativo incarico di responsabilità a livello regionale.

«Lavorare per il rilancio dell’economia calabrese»

«Mi accingo ad assumere la presidenza di Unioncamere Calabria nel segno della continuità, della coesione e della condivisone – spiega Falbo – plaudo all’importante lavoro fin qui svolto, riconosco e apprezzo nei miei colleghi Tramontana e Algieri un grande bagaglio di esperienza e cultura camerale e associativa e intendo, convintamente, avvalermi del loro sostegno in questo entusiasmante percorso. Certamente – continua Falbo – occorre lavorare alacremente per il rilancio dell’economia calabrese, la crescita e la competitività del sistema imprenditoriale regionale raccogliendo le sfide della transizione ecologica e digitale e sviluppando politiche di marketing mirate a supportare l’export calabrese. Pertanto, diventa cruciale – conclude Falbo – adottare una visione politica, istituzionale e associativa unitaria capace di valorizzare le risorse e mettere a sistema le competenze». Nel corso della seduta di Giunta è stata riconfermata Erminia Giorno in qualità di Segretario Generale di Unioncamere Calabria.

Le congratulazioni di Occhiuto

«Congratulazioni a Pietro Falbo, eletto nuovo presidente di Unioncamere Calabria, e un sentito grazie ad Antonino Tramontana – da oggi neo vicepresidente – per l’impegno profuso in questi anni alla guida della struttura camerale. Nell’augurare buon lavoro a tutti i componenti di questo importante organismo, rinnovo l’impegno della Giunta che presiedo a sostegno del sistema del commercio e dell’imprenditoria calabrese, al fine di rendere sempre più concreto lo sviluppo economico nella nostra Regione». Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Gli auguri di Mancuso

Il messaggio di Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale: «Complimenti per l’importante incarico di presidente di Unioncamere-Calabria a Pietro Falbo alla guida di un’istituzione attiva e capace di essere collettore di progetti e nuove opportunità come la  Camera di Commercio di Catanzaro – Crotone – Vibo Valentia. Nel solco della proficua collaborazione che ha fin qui contrassegnato i nostri rapporti, ribadisco la disponibilità del Consiglio regionale a dare il proprio apporto a sostegno delle categorie commerciali. Non dubito che, anche nell’espletamento di questo prestigioso ruolo, Pietro Falbo darà ulteriore impulso agli interessi delle comunità calabresi in una logica di sinergia e condivisione delle scelte generali».

Il plauso di Confartigianato

Il presidente regionale di Confartigianato Imprese Calabria, Roberto Matragrano, e il segretario regionale, Silvano Barbalace, esprimono congiuntamente le loro più sincere congratulazioni a Pietro Falbo, appena eletto alla guida di Unioncamere Calabria. «Siamo lieti di questo importante incarico conferito a Pietro Falbo, che riconosce le sue qualità, l’esperienza e l’impegno sia come imprenditore che per il prezioso lavoro che sta svolgendo alla Camera di Commercio di Catanzaro”, dichiarano il presidente Matragrano e il segretario Barbalace. “Siamo certi che, sotto la sua guida, Unioncamere continuerà a rappresentare un valido strumento di sostegno per le imprese, in un percorso di aggregazione delle esigenze di sviluppo e di supporto con il mondo associativo nell’affrontare le sfide sempre più complesse della competitività. Unioncamere, sotto la guida di Pietro Falbo, avrà un ruolo cruciale nell’accompagnare in sinergia con il mondo associativo le nostre imprese verso una maggiore innovazione, sostenibilità e capacità di competere a livello nazionale e internazionale”, continuano Matragrano e Barbalace. “Siamo certi che la sua esperienza e la sua visione saranno fondamentali per proseguire il lavoro già avviato e per portare avanti nuovi progetti di crescita e sviluppo per le imprese calabresi». Infine, Confartigianato Imprese Calabria si unisce nell’estendere le proprie congratulazioni anche al vice presidente Antonio Tramontana e alla riconferma della segretaria generale Erminia Giorno.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x