Lasciano gli Usa per trascorrere la pensione in Calabria: la “favola” di Tony e Francine
Coppia di americani ha comprato casa a Scalea: a colpirli la qualità della vita, la cordialità della gente e la bellezza dei luoghi

SCALEA Hanno deciso che avrebbero cambiato vita, trascorrendo la loro pensione in Italia, nel giorno del loro cinquantesimo anniversario di matrimonio mentre erano a Venezia. Era il 2023 e Tony Smarrelli, 74 anni, e sua moglie Francine, 75, di origini italiane, hanno deciso di vendere la loro casa negli Stati Uniti e trasferirsi in Italia, per la precisione a Scalea, in Calabria. A raccontare la loro storia anche la Cnn. A Scalea hanno acquistato nel novembre 2023 una proprietà di 140 metri quadrati, con tre camere da letto, una sala da pranzo e cabina armadio per la cifra di 150mila euro. «Siamo volati in Italia per la seconda volta nel 2023 e abbiamo fatto un’offerta per quella casa. Abbiamo poi ottenuto i nostri visti negli Stati Uniti in tre ore, venduto la nostra casa, fatto le valigie e siamo tornati in Italia a dicembre 2023», ha raccontato Tony. La casa è stata anche completamente ristrutturata («circa 80mila euro per rifare gli impianti, i due bagni nuovi, la cucina e le porte e le finestre») nel giro di quattro mesi. Hanno scelto di vivere a Scalea per la qualità della vita, l’impagabile vista sul mare e l’atmosfera dai ritmi decisamente più lenti. Ma anche per l’ottimo cibo, i ristoranti decisamente più economici che negli Stati Uniti e la cordialità della gente. «Casa nuova e 3 cene fuori a settimana, ma spendiamo 3mila euro in meno al mese. Vivere sulla costa della California o in un posto con una vista sulla costa orientale costerebbe facilmente da 1 a 2 milioni di dollari», ha detto Tony alla Cnn.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie