Giovedì, 03 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 7:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

SERVIZI SANITARI

ASP di Crotone, istituito il Centro prevenzione e cura dell’obesità

Saranno avviate specifiche azioni di prevenzione della malattia

Pubblicato il: 29/10/2024 – 19:10
ASP di Crotone, istituito il Centro prevenzione e cura dell’obesità

CROTONE Al fine di migliorare e standardizzare la prevenzione e il trattamento del sovrappeso e dell’obesità è stato istituito presso l’ASP di Crotone il Centro per la Prevenzione e cura dell’Obesità all’interno dell’U.O. di Diabetologia diretto dal Primario il dottore Salvatore Pacenza e con delibera N. 892 del 25/10/2024 adottata dal Commissario Straordinario Dott. Antonio Brambilla.
Il centro avrà quale obiettivo la prevenzione e la cura dell’Obesità attraverso l’avvio di specifiche azioni di prevenzione della malattia e la valutazione del ruolo della terapia medica e chirurgica nella gestione dell’eccesso ponderale e delle comorbilità metaboliche associate. In Italia, secondo 4/o Italian Barometer Obesity Report riferito all’anno 2021, circa 25 milioni di persone, quasi metà della popolazione, sono obese. Il 46% degli adulti, e il 26% tra bambini e adolescenti.
Il divario ancora una volta tra nord e sud è notevole. Il tasso di obesità varia dal 14% al Sud e nelle Isole e scende fino a 4 punti percentuali nelle regioni del Nord.
L’obesità incide profondamente sullo stato di salute della popolazione, essendo strettamente correlata a numerose complicanze cliniche (metaboliche, ortopediche, cardio-circolatorie, respiratorie, motorie, oncologiche, psicologiche) e di altre condizioni morbose che, in varia misura, peggiorano la qualità di vita e ne riducono la durata. Una malattia che ad oggi rappresenta una vera e propria emergenza a cui far fronte attraverso anche l’attivazione di percorsi concreti per contrastarla e prevenirla attraverso la presa in carico del paziente in un centro finalizzato a garantire una adeguata assistenza ai pazienti obesi o in sovrappeso.
Il dottore Pacenza, primario del reparto di Diabetologia dell’ASP di Crotone, si dice soddisfatto del risultato raggiunto che arriva a margine della sesta edizione de Le Giornate Endocrinometaboliche che ogni anno si tengono proprio a Crotone e a cui prendono parte i massimi esperti della diabetologia per confrontarsi anche sul tema dell’obesità tra le principali cause dell’insorgenza del diabete.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x