Mercoledì, 02 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 23:25
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

il caso

Inchiesta Open, il pm: processare Renzi e Boschi

La richiesta dell’accusa nell’udienza preliminare sulle presunte irregolarità alla fondazione riconducibile all’ex premier

Pubblicato il: 02/12/2024 – 22:16
Inchiesta Open, il pm: processare Renzi e Boschi

FIRENZE È alle battute finali l’udienza preliminare sulle presunte irregolarità alla Fondazione Open, la ‘cassaforte’ nata per sostenere le iniziative politiche di Matteo Renzi, a partire dalla Leopolda. Oggi è stato il giorno della requisitoria e, per quasi tre ore, i pm Luca Turco e Antonino Nastasi hanno insistito per il rinvio a giudizio di tutti gli undici indagati, tra cui, oltre all’ex premier, i parlamentari Maria Elena Boschi, Luca Lotti, Marco Carrai e l’avvocato Alberto Bianchi, ex presidente della Fondazione, a vario titolo, di finanziamento illecito ai partiti corruzione, riciclaggio e traffico di influenze illecite. Turco avrebbe denunciato in aula l’accanimento giudiziario nei suoi confronti e, più in generale, della pubblica accusa avvenuto con denunce (cinque tutte chiuse con archiviazioni) e incolpazioni disciplinari. Ma anche con iniziative mediatiche come il “quaderno rosso per toga rossa” distribuito da Matteo Renzi ai giornalisti nei corridoi del tribunale e diffuso in aula ai difensori. Prossima udienza il prossimo 12 dicembre, quando la parola passera alle difese, prima della decisione del gup Sara Farini. (Ansa)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x